ViaggiArt ti porta a Salerno per Luci d’Artista!
Luci d’Artista, lo spettacolare itinerario di luminarie artistiche che accende la città di Salerno è ormai uno degli appuntamenti più attesi e di successo del periodo natalizio. Dal 4 novembre al 22 gennaio Salerno si vestirà di forme, colori e luci, trascinando i suoi visitatori in una dimensione incantata difficile da dimenticare.
Quest’anno ViaggiArt ti accompagna alla scoperta dell’evento Luci d’Artista e delle bellezze della città con un itinerario versatile, da cogliere al volo! Come? Prenota su Booking.com la soluzione più adatta alle tue esigenze, scarica gratuitamente la nostra App e…goditi l’esperienza attraverso i nostri consigli!
Salerno… e luce fu!
La nostra passeggiata notturna in una Salerno popolata di creature fantastiche e luccicanti comincia dalla Villa Comunale, trasformata per l’occasione in un vero e proprio “Giardino Incantato” (1). Al centro di questo parco ottocentesco ammiriamo la famosa Fontana del Tullio e procediamo rapiti dai profumi delle piante vere e le luci di quelle…d’Artista!
Nelle immediate vicinanze della Villa la luminaria “Mosaico” (2), poco distante l’imponente Teatro Verdi – al cui interno è conservato il sipario originale raffigurante la Cacciata dei Saraceni, opera d’arte tessile di Domenico Morelli – e la Chiesa della SS. Annunziata, progetto del Sanfelice, la cui cupola maiolicata svetta accanto a un alto campanile su quattro ordini architettonici.
Tra Piazza Sedile del Campo e l’Arenile di S. Teresa possiamo ammirare, rispettivamente, le opere “La Grande Foresta” (3) e “Poesia di Luce” (4). Imbocchiamo quindi lo splendido Lungomare Trieste, un vero giardino mediterraneo che fiancheggia il mare, e quasi non crediamo ai nostri occhi quando dalla superficie dell’acqua emerge… “Antartide” (5)!
Altre Luci d’Artista – “Atmosfere d’Oriente” (6), “Il Mito” (7), “Le Mille e una Notte” (8) e “L’Albero” (9)* – sono disseminate per le vie del centro storico, intersecato da scorci suggestivi, vicoli e piazzette, e lungo Corso Vittorio Emanuele, “Gli Spazi Infiniti” (10). Ne approfittiamo per visitare Palazzo Fruscione, antica corte arechiana e sede di importanti mostre, e il Duomo, che si distingue per un campanile in stile arabo-normanno e un ingresso a quadriportico romanico, unico esempio in Italia dopo S. Ambrogio. Poco più avanti raggiungiamo la Chiesa di S. Pietro in Camerellis per ammirare “La Natività” (11).
Le rimanenti Luci d’Artista accendono la parte sud della città, dalla Stazione Centrale, dove incontriamo il gruppo “Sculture di Luce” (12) e “L’Annunciazione” (13), ai quartieri Torrione e Pastena, “Le Cose dal Mondo” (14) e “Arriva il Natale” (15)* e Mercatello, “L’Orso Polare tra i Ghiacci” (16), raggiungibili anche attraverso le omonime linee della metro.
Dopo averne apprezzato il fascino notturno e le Luci d’Artista, concediamo a Salerno di svelarci anche il suo volto diurno. Prima di lasciarla, infatti, è d’obbligo una visita alla parte medievale del centro, con l’Orto Botanico della Minerva, il Castello di Arechi e, per chiudere in bellezza, una sosta golosa da Botteghelle65, salumeria storica (dal 1913) sita nell’omonima via vicino al Duomo, dove gustare i profumi e i sapori della tradizione, dalla colatura di alici di Cetara alla cipolla ramata di Gaia di Montoro, solo per citarne alcuni.
Eliana Iorfida
Info:
Le opere contrassegnate da asterisco (9 e 15) sono fruibili da dicembre.
Servizio Navetta: Stadio Arechi-Piazza della Concordia (A/R) 16:00/2:00, ogni 10 min.
Parcheggi auto: Concordia, Foce Irno, Piazza Mazzini, sotterraneo Lungomare Tafuri, Stadio Arechi e Stazione Marittima (solo weekend).
Luci d’Artista Card: Offre riduzioni e servizi al turista al costo di 5 €.