Consigli di viaggio - Eventi

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Scritto da Redazione , 01/05/15

Moda, cinema, spettacolo, cultura, formazione e valorizzazione del territorio costituiscono i punti cardine di Moda Movie, il concorso rivolto a giovani fashion designers che strizza l’occhio all’arte e alla creatività a tutto tondo.
Da 19 anni l’associazione culturale Creazione e Immagine, presieduta da Sante e Paola Orrico, porta avanti con determinazione e orgoglio un progetto divenuto negli anni sempre più articolato, attraverso il quale sono nate collaborazioni e partnership interessanti e stimolanti, l’ultima delle quali coinvolge la startup calabrese Altrama Italia, creatrice di Viaggiart, piattaforma turistica che permette di scoprire i luoghi dell’arte e della cultura direttamente dallo smartphone.
Viaggiart ha realizzato per Moda Movie alcuni itinerari ispirati al tema della manifestazione, quest’anno dedicata alla multietnicità e all’incontro tra le culture, consultabili direttamente dall’app (scaricabile sia su Android che su iOs).
Gli itinerari sono in tutto 4: il primo, “Alle radici del Crossing Cultures”, prevede le visite al Museo Civico dei Bretti e degli Enotri, la visita del centro storico di Cosenza e l’arrivo al Castello Normanno-Svevo, mentre il secondo è dedicato all’arte cosentina con la visita a Piazza XV Marzo (sede del Teatro Rendano, dell’Accademia Cosentina e del monumento dedicato a Tommaso Campanella), alla Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, al Parco Letterario “Tommaso Campanella” ed al MAB di Corso Mazzini.
Gli altri due itinerari, invece, si snodano all’interno della provincia cosentina: di questi, uno prevede la visita al centro storico ed al Castello Normanno di Rende, al Borgo Antico di Fiumefreddo Bruzio e al Centro Storico di Montalto Uffugo.
Particolarmente interessante è l’ultimo percorso dedicato al rapporto tra moda e cultura tradizionale, con la visita al Museo Storico Multimediale della Seta di Mendicino, al Museo della Civiltà Contadina Occitana di Guardia Piemontese, al Museo del Costume e degli Ori Arbereshe di Vaccarizzo, all’Ecomuseo dell’Antica Filanda di Civita e al Museo delle Bambole di Frascineto.
Per attivare questi itinerari, basta scaricare l’app Viaggiart e inserire nella barra di ricerca il codice “MM15IT” e il numero dell’itinerario prescelto. Se si vuole ad esempio essere accompagnati nella visita di Cosenza e dunque al primo itinerario, basterà cercare “MM15IT1” e si attiverà l’itinerario alla scoperta del centro bruzio.

Immagine descrittiva - CC BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Matera

Matera, capoluogo dell'omonima provincia, è nota anche come "Città dei Sassi" e "Città Sotterranea" per gli storici rioni Sassi, uno dei nuclei abitativi più...

Altri Suggerimenti

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

La cultura in tasca con l’app di viaggiart

 Todi, 27 Settembre 2014 Dal 25 e fino al 28 settembre si svolge a Todi la prima edizione del Todi Appy Days, il primo grande evento italiano dedicato alle...

8 Marzo 2014 – Festeggia la donna con arte

Quest’anno per la festa della donna, concediti una pausa e visita una delle tante mostre dedicate al gentil sesso. Ecco l’elenco completo degli eventi dedicati...

Reggio Calabria apre il suo regalo di Natale: sabato 21 tornano i Bronzi di Riace.

Reggio Calabria apre il suo regalo di Natale: sabato 21 tornano i Bronzi di Riace.

Sabato 21 dicembre Reggio Calabria potrà scartare il suo regalo di Natale: riapre al pubblico la sala che ospita i Bronzi di Riace al Museo Archeologico...

Mostra Rembrandt a Cosenza: viaggio nel '600 europeo

Mostra Rembrandt a Cosenza: viaggio nel '600 europeo

La Mostra Rembrandt arriva per la prima volta in Calabria presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, a Cosenza. Un evento unico da non perdere!