Consigli di viaggio - Destinazioni

Lungro: piccola, grande capitale arbëreshë

Scritto da Redazione , 31/07/15

Il piccolo centro del cosentino, fondato dai profughi giunti nel Sud Italia dall’Albania, nella seconda metà del XV secolo, è un importante punto di riferimento per l’intera comunità  albanese italiana, vera e propria capitale religiosa e sede dell’Eparchia di rito greco-bizantino.

Visitando il borgo antico, i richiami all’Oriente ci vengono incontro fin da subito: nella struttura circolare degli edifici, raccolti attorno alle due piazze centrali e dislocati nelle tipiche gjitonia (vicinati), nuclei sociali con regole proprie; così come nell’incrociare lo sguardo fiero delle origini, nel busto del patriota albanese Giorgio Castriota Scanderberg, cui è riservato il posto d’onore, al centro della piazza principale del paese.

Ma l’anima autentica di Lungro risiede nelle sue tradizioni antiche, custodite gelosamente, eppure offerte a studiosi e turisti in occasione delle suggestive feste religiose, durante i riti della Settimana Santa (Java e Madhe), della Pasqua (Pashkëvet) e dell’ormai celebre Carnevale (Karnivalli), in occasione del quale le vie del paese si animano di giovani che, al suono di zampogne e organetti, recitano le antiche poesie (vjershë) della tradizione canora arbëreshë.

I più golosi, non possono non apprezzare le specialità mediterranee a base di dolci al miele e, soprattutto, della deliziosa Shtridhëlat me fasule, particolare pasta lavorata finemente a mano e condita con salsa al pomodoro e fagioli, piatto tipico di Lungro.

Un’esperienza affascinante, alla scoperta di una minoranza culturale e linguistica antica, ma vitale e ospitale, in grado di trasmettere ancora oggi i propri valori attraverso costumi, profumi, tradizioni e suggestioni orientali.

 

PhCredits

Immagine descrittiva - CC BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Lungro

Piccolo centro del cosentino fondato dai profughi giunti nel Sud Italia dall’Albania, nella seconda metà del XV secolo. Importante punto di riferimento per...

Altri Suggerimenti

Il mistero delle Madonne Nere

Il mistero delle Madonne Nere

Il culto delle Madonne Nere è molto diffuso nel Bacino del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Alcune tra le località che si fregiano di ospitare...

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Firenze, oltre alle note bellezze artistiche, è famosa anche per un'antica tradizione: il Calcio Storico Fiorentino. Scopri di più!

Viaggio alla scoperta delle meraviglie di Siracusa

Viaggio alla scoperta delle meraviglie di Siracusa

La Sicilia non è solo spiagge, mare e sole, ma ti offre anche la possibilità di fare un viaggio alla scoperta delle meraviglie antiche, portandoti all’interno di...

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Moda, cinema, spettacolo, cultura, formazione e valorizzazione del territorio costituiscono i punti cardine di Moda Movie, il concorso rivolto a giovani fashion...

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove soggiornare a Filicudi. I migliori B&B sul mare. Camere con vista mozzafiato e nei pressi delle spiagge più belle.