Arriva il 49° Giffoni Film Festival: i numeri del 2019
Dal 19 al 27 luglio nell’entroterra salernitano, a Giffoni Valle Piana, arriva la 49° edizione del Giffoni Film Festival, uno dei primi festival del cinema italiani dedicati agli spettatori di domani, tra i più importanti a livello internazionale.
Nel fitto cartellone del 2019 formazione, proiezioni ed eventi speciali: sono 101 opere, di cui 15 italiane, in concorso nelle 7 sezioni del Festival che coinvolgono ben 6200 giurati provenienti da 50 Paesi del mondo.
Numeri da capogiro per il Festival diretto da Claudio Gubitosi: nato nel 1971 in un borgo sconosciuto il Giffoni Film Festival oggi è una realtà attiva tutto l’anno e che da 2009 prende il nome di Giffoni Experience. In programma in 9 giorni ben 7 anteprime, 15 eventi speciali, 14 film tra maratone e rassegne, oltre 250 talent, artisti e ospiti tra cinema, musica, tv, web, scrittori, autori, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni.
Spazio alla formazione con 4 sezioni Masterclass tenute dai personaggi più interessanti della scena cinematografica, radiofonica, televisiva, musicale ed ecologica, 17 live gratuiti, 1 contest per artisti emergenti della scena Trap e Rap, 25 workshop dedicati all’innovazione digitale, 30 laboratori didattici e creativi, più di 200 eventi gratuiti, con un pubblico di 300.000 persone atteso in dieci giorni.
«Il programma - ha spiegato Gubitosi durante la conferenza stampa di ieri a Paestum - si presenta in tutta la sua potenza di contenuti di qualità, sempre innovativo e capace di colmare i vuoti e la fame di sapere delle nostre generazioni. Tutto è in armonia: dalla qualità della selezione dei film in concorso e fuori concorso alle meravigliose anteprime della prossima stagione. Dalle Masterclass riservate a 400 giovani, allo spazio per assecondare la fantasia dei bambini. Dal coinvolgimento di migliaia di famiglie, con programmi mirati, alla grande musica. Fortissimo il parterre dei talenti italiani e internazionali che sapranno accontentare la curiosità dei giffoners».
Un programma che guarda alle giovani generazioni, a chi ha in mano il futuro, che non ha caso sceglie per l’edizione 2019 il tema dell’Aria per coinvolgere i ragazzi in una riflessione sulla salvaguardia del pianeta che gli organizzatori vogliono tramutare in una promessa ecologia.
L'immagine del Giffoni Film Festival 2019 è stata realizzata da Luca Apolito e Chiara Pepe.
Su sito ufficiale il programma completo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia