News

Arriva il 49° Giffoni Film Festival: i numeri del 2019

Scritto da Redazione , 08/07/19

Dal 19 al 27 luglio nell’entroterra salernitano, a Giffoni Valle Piana, arriva la 49° edizione del Giffoni Film Festival, uno dei primi festival del cinema italiani dedicati agli spettatori di domani, tra i più importanti a livello internazionale. 

Nel fitto cartellone del 2019 formazione, proiezioni ed eventi speciali: sono 101 opere, di cui 15 italiane, in concorso nelle 7 sezioni del Festival che coinvolgono ben 6200 giurati provenienti da 50 Paesi del mondo. 

Numeri da capogiro per il Festival diretto da Claudio Gubitosi:  nato nel 1971 in un borgo sconosciuto il Giffoni Film Festival oggi è una realtà attiva tutto l’anno e che da 2009 prende il nome di Giffoni Experience. In programma in 9 giorni ben 7 anteprime, 15  eventi speciali, 14 film tra maratone e rassegne, oltre 250 talent, artisti e ospiti tra cinema, musica, tv, web, scrittori, autori, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni.

Spazio alla formazione con 4 sezioni Masterclass tenute dai personaggi più interessanti della scena cinematografica, radiofonica, televisiva, musicale ed ecologica, 17 live gratuiti, 1 contest per artisti emergenti della scena Trap e Rap,  25 workshop dedicati all’innovazione digitale, 30 laboratori didattici e creativi, più di 200 eventi gratuiti, con un pubblico di 300.000 persone atteso in dieci giorni.

«Il programma - ha spiegato Gubitosi durante la conferenza stampa di ieri a Paestum -  si presenta in tutta la sua potenza di contenuti di qualità, sempre innovativo e capace di colmare i vuoti e la fame di sapere delle nostre generazioni. Tutto è in armonia: dalla qualità della selezione dei film in concorso e fuori concorso alle meravigliose anteprime della prossima stagione. Dalle Masterclass riservate a 400 giovani, allo spazio per assecondare la fantasia dei bambini. Dal coinvolgimento di migliaia di famiglie, con programmi mirati, alla grande musica.  Fortissimo il parterre dei talenti italiani e internazionali che sapranno accontentare la curiosità dei giffoners».

Un programma che guarda alle giovani generazioni, a chi ha in mano il futuro, che non ha caso sceglie per l’edizione 2019 il tema dell’Aria per coinvolgere i ragazzi in una riflessione sulla salvaguardia del pianeta che gli organizzatori vogliono tramutare in una promessa ecologia. 

L'immagine del Giffoni Film Festival 2019 è stata realizzata da Luca Apolito e Chiara Pepe.  

Su sito ufficiale il programma completo

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Giffoni Valle Piana

Giffoni Valle Piana è un comune sparso italiano (la sede comunale è collocata nella frazione Mercato) di 12.117 abitanti della provincia di Salerno in Campania....

Altri Suggerimenti

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...