News

Arriva il 49° Giffoni Film Festival: i numeri del 2019

Scritto da Redazione , 09/07/19

Dal 19 al 27 luglio nell’entroterra salernitano, a Giffoni Valle Piana, arriva la 49° edizione del Giffoni Film Festival, uno dei primi festival del cinema italiani dedicati agli spettatori di domani, tra i più importanti a livello internazionale. 

Nel fitto cartellone del 2019 formazione, proiezioni ed eventi speciali: sono 101 opere, di cui 15 italiane, in concorso nelle 7 sezioni del Festival che coinvolgono ben 6200 giurati provenienti da 50 Paesi del mondo. 

Numeri da capogiro per il Festival diretto da Claudio Gubitosi:  nato nel 1971 in un borgo sconosciuto il Giffoni Film Festival oggi è una realtà attiva tutto l’anno e che da 2009 prende il nome di Giffoni Experience. In programma in 9 giorni ben 7 anteprime, 15  eventi speciali, 14 film tra maratone e rassegne, oltre 250 talent, artisti e ospiti tra cinema, musica, tv, web, scrittori, autori, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni.

Spazio alla formazione con 4 sezioni Masterclass tenute dai personaggi più interessanti della scena cinematografica, radiofonica, televisiva, musicale ed ecologica, 17 live gratuiti, 1 contest per artisti emergenti della scena Trap e Rap,  25 workshop dedicati all’innovazione digitale, 30 laboratori didattici e creativi, più di 200 eventi gratuiti, con un pubblico di 300.000 persone atteso in dieci giorni.

«Il programma - ha spiegato Gubitosi durante la conferenza stampa di ieri a Paestum -  si presenta in tutta la sua potenza di contenuti di qualità, sempre innovativo e capace di colmare i vuoti e la fame di sapere delle nostre generazioni. Tutto è in armonia: dalla qualità della selezione dei film in concorso e fuori concorso alle meravigliose anteprime della prossima stagione. Dalle Masterclass riservate a 400 giovani, allo spazio per assecondare la fantasia dei bambini. Dal coinvolgimento di migliaia di famiglie, con programmi mirati, alla grande musica.  Fortissimo il parterre dei talenti italiani e internazionali che sapranno accontentare la curiosità dei giffoners».

Un programma che guarda alle giovani generazioni, a chi ha in mano il futuro, che non ha caso sceglie per l’edizione 2019 il tema dell’Aria per coinvolgere i ragazzi in una riflessione sulla salvaguardia del pianeta che gli organizzatori vogliono tramutare in una promessa ecologia. 

L'immagine del Giffoni Film Festival 2019 è stata realizzata da Luca Apolito e Chiara Pepe.  

Su sito ufficiale il programma completo

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Giffoni Valle Piana

Giffoni Valle Piana è un comune sparso italiano (la sede comunale è collocata nella frazione Mercato) di 12.117 abitanti della provincia di Salerno in Campania....

Altri Suggerimenti

Musei risparmiati dal DPCM: tutte le mostre del weekend

Musei risparmiati dal DPCM: tutte le mostre del weekend

L'ultimo DPCM chiude cinema e teatri ma grazia i musei. Vediamo tutte le mostre del weekend che è possibile visitare da nord a sud.

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

L'Agenzia ANSA offre a teatri ed enti culturali uno spazio online per spettacoli ed eventi fino al 25 novembre. 

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.