Consigli di viaggio - Esperienze

Sentiero degli Dei: il cammino lungo la Costiera Amalfitana

Scritto da Redazione , 03/02/20

Il Sentiero degli Dei collega Agerola, un paesino sulle colline della Costiera Amalfitana, a Nocelle, la frazione del comune di Positano posta alle pendici del Monte Pertuso. Il sentiero è spettacolare e offre una visuale che lascia senza fiato: un'altrenativa stimolante alla classica vacanza in questo spicchio di costa.

È sufficiente il nome per immaginare la spettacolarità del Sentiero degli Dei, un percorso in leggera discesa che offre un punto di osservazione privilegiato sull'ientera Costiera Amalfitana e su Capri.

Sentiero degli Dei: percorso completo

Il percorso completo del Sentiero degli Dei è contrassegnato dal codice "02" e dai tipici segnali in bianco e rosso. 

Partendo da Agerola in direzione Nocelle (Positano) si seguono le pendici del Colle Serra percorrendo un primo tratto in discesa fino a raggiungere una fontana, a destra della quale prosegue il Sentiero degli Dei. Il paesaggio cambia un aprima volta, sostituendo la vegetazione di arbusti e prati alla macchia mediterranea e aromatica.

Al tempo stesso il Sentiero degli Dei diventa più tortuoso, inerpicandosi per un tratto in salita, scendendo di nuovo fino al Vallone Grarelle e raggiungendo, infine, il borgo di Nocelle, frazione di Positano.

Se decidete di percorrere il Sentiero degli Dei in estate, vale la pena affrontare i 300 scalini che, a Nocelle, conducono alla bellissima spiaggia di Arienzo, dove concedersi un bagno rinfrescante di fine trekking. Da qui, seguendo poi la SS 163 per circa un chilometro, si raggiunge direttamente il centro di Positano.

Cosa vedere e cosa fare lungo le tappe principali del Sentiero dgeli Dei? Agerola, il nostro punto di partenza, è famosa per il suo dolcissimo fiordilatte, il particolare tipo di mozzarella fresca da assaggiare assolutamente.

Il nostro consiglio? Premunirsi di una bella focaccia al fior di latte prima di mettersi in cammino, da tirare fuori al momento opportuno, per rifocillarsi con una sosta fresca e gustosa. 

Se invece preferite soddisfare l'appetito a fine percorso, con un pasto completo, nei pressi di Nocelle è possibile incontrare diversi ristorantini che consentono di pranzare sulle terrazza vista mare.

Sentiero degli Dei: lunghezza e durata

Il Sentiero degli Dei comincia esattamente da Bomerano, frazione di Agerola, raggiungibile con gli autobus della Sita che partono da Amalfi, e termina a Nocelle, nella parte alta di Positano.

Il Sentiero degli Dei può essere raggiunto anche da Praiano, ma è necessario affrontare una lunga scalinata per passare dal livello del mare ai 580 metri di altezza del Colle Serra.

Info utili

Località di partenza: Agerola o Praiano.

Località di arrivo: Nocelle, una frazione di Positano.

Tempo di percorrenza: circa 3 ore.

Chilometri: 7,8 km.

Grado di difficoltà: lieve. Il sentiero è da sconsigliare a chi soffre di vertigini.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/jakobradlgruber] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è il tratto di costa campana, a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno, tra Positano e e Vietri sul...

Altri Suggerimenti

Un week end in Costiera Amalfitana

Un week end in Costiera Amalfitana

C’è un terrazzo fiabesco affacciato sul punto più blu del Tirreno, luogo di villeggiatura fin dai tempi degli antichi romani, Patrimonio UNESCO dal 1997: la...

Il 2 novembre e la Mensa delle Anime

Il 2 novembre e la Mensa delle Anime

La Festa dei Defunti in Italia è sostanzialmente diversa da Halloween, ma siamo proprio sicuri che l’invenzione di Jack ‘o lantern (la zucca intagliata a mo’...

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

La Tonnara di Scopello is one of the most important and most ancient towns located throughout all of Italy and Sicily on the whole.