Destinazioni - Comune
Campogalliano
Luogo:
Campogalliano (Modena)
Campogalliano (Campgajàn in dialetto carpigiano) è un comune italiano di 8.634 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna. Campogalliano fa parte dei quattro comuni dell'Unione Terre d'Argine.
É situato ad ovest del capoluogo, da cui esso confina.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Storia
Secondo alcuni studi, le prime tracce d'insediamento a Campogalliano risalgono all'epoca romana con la discesa dei Galli nella pianura padana, dai quali deriva il nome del paese ("Campo dei Galli"). Essendo una civiltà terramaricola si stanziarono nei pressi del fiume Secchia, importante via fluviale che scorre vicino al paese. Dopo la cacciata della popolazione gallica dalla pianura padana da parte dei Romani, la provincia modenese, compreso Campogalliano, fu annessa alla Repubblica Romana. Solo attorno al XVI secolo si avrà il primo vero insediamento cittadino, con la creazione del "Castrum", castello costruito per volontà dei signori di Campogalliano del quale, però, non è rimasto nulla. Si può ricondurre la posizione del castello al parco "Le Montagnole", dove l'aspetto morfologico del terreno presuppone l'esistenza di una sorta di fossato, ancora oggi visibile. Questo canale serviva principalmente a scopo difensivo ed esisteva un ponte che collegava il palazzo con il primo vero nucleo abitativo, Piazza Castello, nel quale venne creato l'oratorio di San Rocco, ancora oggi esistenti. Nello stesso periodo venne costruita la chiesa di Sant'Orsola, patrona di Campogalliano, sopra l'area di un'antica cappella dedicata alla santa.
Nei decenni della Seconda guerra mondiale Campogalliano fu protagonista della lotta partigiana, essendo un'importante via di comunicazione tra le linee partigiane situate in montagna e quelle in pianura, tant'è che ancora oggi si ricordano i caduti nelle battaglie ed è anche stato creato il monumento alla Resistenza da parte di Ettore de Conciliis. Solo negli anni ottanta si ha una crescita territoriale di Campogalliano, quando il centro si estende oltre l'oratorio di Sant'Orsola.
Nel 1980 vengono realizzate le casse d'espansione del fiume Secchia in collaborazione con i comuni di Rubiera e Modena.
Nel 2000 viene dato il via alla costruzione della linea ferroviaria alta velocità che attraversa il territorio comunale.
Sport
Dal 1984 esiste la "Polisportiva Campogalliano", ampliata e rinnovata negli ultimi anni anche grazie alla ristrutturazione dello stadio. Essa è impegnata su molti fronti nello sport a livello provinciale e nazionale, soprattutto nel calcio dove il Campogalliano milita in Terza Categoria. Nel 2012 nasce la "Virtus Campogalliano Calcio", impegnata nello sport del calcio e nel calcio a 7. Nata da un gruppo tutto locale, di dirigenti e giocatori, che in passato hanno militato nella polisportiva presente in paese. Promossa in Seconda Categoria, vincendo il proprio campionato alla prima stagione.
Curiosità
Campogalliano è stata soprannominata la "Città della Bilancia", data la tradizione di produzione di strumenti di pesatura risalente al tardo medioevo. Nella città esiste anche la più grande industria europea di produzione di Bilance e l'unico museo di bilance in Italia.
Due volte all'anno, a Campogalliano, si svolge un convegno internazionale di Entomologia con entomologi provenienti da tutta Europa.
Dal 1987 a Campogalliano è presente la sede della casa automobilistica Bugatti Automobili Spa, da diversi anni chiusa per problemi finanziari.
Persone legate a Campogalliano
Edmondo Berselli, giornalista.
Alberto Braglia, ginnasta vincitore di tre ori olimpici tra il 1908 e il 1912.
Luca Lombroso, meteorologo professionista, dal 2003 ospite fisso della trasmissione "Che tempo che fa".
Ivo Pulga, ex calciatore, ora allenatore insieme a Diego Luis López del Cagliari Calcio.
Lanfranco Turci, già presidente della regione Emilia-Romagna, attualmente deputato al parlamento nazionale
Amministrazione
Note
^ Comune di Campogalliano - Statuto.
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Parchi, Aree protette e Natura 2000 — E-R Ambiente
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Campogalliano