Il 53° Palio per incoronare il miglior Balsamico di Modena
Il miglior Balsamico Tradizionale di Modena verrà incoronato domenica, 23 giugno, per il 53° Palio di Rocca di Spilamberto, in provincia di Modena.
Per il tradizionale Palio di San Giovanni verranno premiati i migliori campioni di Balsamico, scelti tra ben 1.516 partecipanti: un’occasione per conoscere meglio questa specialità unicamente modenese e per visitare l’unico museo dedicato a questo prezioso prodotto dal colore e dal sapore denso.
Da 53 anni sono circa 160 i Maestri Assaggiatori che, con l’aiuto di 70 Assaggiatori e di 80 Allievi, all’inizio del mese di aprile si mettono al lavoro per valutare le migliaia di campioni di Aceto Balsamico Tradizionale di produzione familiare che vengono consegnati alla Consorteria. L’appuntamento per scoprire i 12 finalisti è fissato domenica 23 giugno a Spilamberto.
Il Palio di San Giovanni è la competizione riservata agli aceti balsamici “tradizionali” prodotti nella loro zona di origine (gli “antichi domini estensi”) che continua a riscuotere successo tra i cultori del Balsamico.
Una manifestazione che per la Consorteria di fa anche occasione per esaminare e tenere monitorata la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale del territorio sia dal punto di vista organolettico, che per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche: in questo modo può trasmettere ai produttori indicazioni idonee affinché venga rispettata la tradizione secolare.
«L’organizzazione e la realizzazione del Palio di San Giovanni richiede un lavoro immenso, impossibile da fare senza una grande squadra – spiega il Gran Maestro della Consorteria Maurizio Fini – per questo ringrazio tutti coloro che si stanno impegnando per la realizzazione di questo evento. Nel Palio culmina il lavoro della Consorteria, rivolto alla promozione e tutela di una tradizione secolare che arricchisce le nostre terre».
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia