Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere a Guastalla e dintorni

Scritto da Redazione , 07/01/20

Centro urbano di origine etrusca, tra i più caratteristici della "Bassa Reggiana" sul fiume Po, Guastalla e dintorni offrono una proposta di visita davvero gradevole, da programmare in un bel weekend emiliano.

Cosa fare a Guastalla

Un breve percorso storico-artistico nel centro storico di Guastalla rivela bellissimi scorci, opere e musei ricchi di fascino e storia da scoprire, senza rinunciare alla bellezza del paesaggio che circonda questa piccola capitale sul fiume Po.

Guastalla è una città che riesce a comunicare i fasti del proprio passato già al primo sguardo: chi entra nel centro storico coglie subito le tracce rinascimentali ancora visibili  nel tessuto urbano della città. Dai palazzi nobiliari alla residenza dei duchi, dalle chiese alla rete viaria che, nella sua parte esterna, traccia il perimetro dell’impianto difensivo a forma di stella con sette bastioni. 

Di origini molte antiche, Guastalla conserva inoltre importanti tracce archeologiche del periodo etrusco e romano. Presidio longobardo per il controllo militare del Po e punto strategico per attraversare in sicurezza il fiume, Guastalla è documentata sin dall’epoca matildica, grazie alla presenza di un castello e di una corte.

Sarà nel Rinascimento, con la famiglia Gonzaga, che la città di Guastalla raggiungerà il massimo del suo splendore: palazzi, chiese e la presenza di artisti e poeti di grande fama ne faranno una vera e propria "capitale del Po". A quest'epoca risale anche la cinta muraria fortificata a forma di stella, che arrivò a contare ben sette bastioni. 

Da visitare: il Palazzo Ducale di Guastalla, residenza dei Gonzaga; il Piccolo Museo della Moto, nato nel 2008 con lo scopo di illustrare il fenomeno della motorizzazione di massa dell’immediato dopoguerra (1945-196).

Il cuore di Guastalla è certamente Piazza Mazzini: una tipica piazza emiliana circondata da portici e dominata dal monumento a Ferrante I Gonzaga, opera di Leone Leoni.

Sulla piazza si affacciano la Concattedrale di San Pietro Apostolo, opera cinquecentesca di Francesco Capriani, il già citato Palazzo Ducale (al cui interno è allestito il Museo Cittadino) e il Municipio, iniziato nella prima metà del Quattrocento e terminato dai Gonzaga durante il Cinquecento. 

Dalla piazza si accede ai portici quattrocenteschi di corso Garibaldi, la più antica via della città, che conducono alla Biblioteca Maldotti, ricca di manoscritti, antiche edizioni a stampa e una ricca collezione di dipinti.

Nei suoi pressi sorge la Chiesa di Santa Croce (detta anche della Morte), risalente al 1587, nei cui sotterranei e possibile visitare il precedente luogo religioso di origine medievale.

Cosa vedere vicino Guastalla

Visitare Guastalla e dintorni attraverso il cicloturismo è uno dei modi sicuramente più accattivanti per scoprire il territorio.

Gli otto comuni che ricadono nei dintorni immadiati di Guastalla, che vanno sotto il marchio "Terre di Po e dei Gonzaga", sono infatti collegati mediante una rete di itinerari ciclopedonali che permettono di visitare i luoghi di maggiore interesse culturale, naturalistico e gastronomico.

Le numerose proposte di percorsi ciclabili immersi nella campagna della Bassa Reggiana, rendono possibile raggiungere e visitare anche i comuni vicini di Novellara, Poviglio e Reggiolo.

Direttamente dal percorso è possibile inoltre raggiungere e visitare gli scavi della Terramara Santa Rosa a Poviglio e le Valli tra Reggiolo e Novellara, una zona in cui si coltiva e produce l’Anguria Reggiana.

Come arrivare a Guastalla

Guastalla è facilmente raggiungibile in treno, in quanto munita di stazione e raggiungibile direttamente da Reggio Emilia, e anche attraverso una rete ben fornita di autolinee locali e regionali.  

Chi desidera raggiungere Guastalla con la propria macchina, non avrà difficoltà, essendo più o meno alla stessa distanza con Reggio Emilia, Mantova e Parma.

Si può scegliere uno dei parcheggi nei pressi della cintura muraria e raggiungere le vie del centro con una camminata di pochi minuti. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY Di Sailko - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=72357672 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Guastalla

Guastalla (Guastàla in dialetto guastallese) è un comune italiano di 15.207 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna. Geografia Guastalla è il...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...