Tipì, da domani la nuova stagione teatrale della Bassa modenese
Portare il teatro nella Bassa modenese è l’obiettivo di Tipì – Stagione di Teatro Partecipato, un progetto ideato da Nahìa che unisce nove comuni dell’area nord.
Saranno 17 gli appuntamenti che da settembre a dicembre, per la terza edizione di Tipì vedranno come protagonisti teatrali i comuni di San Felice sul Panaro, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Possidonio e San Prospero. Un’iniziativa realizzata grazie al sostegno dalla Regione Emilia-Romagna e dal Sistema Bibliotecario dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord.
In cartellone 5 spettacoli, 3 giornate laboratoriali e intensi momenti dedicati alle letture musicali, quest’anno dedicate a Moby Dick, il capolavoro di Melville in occasione del suo duecentenario dalla nascita. A dar voce a Moby Dick, nel riadattamenti di Paolo Zaccaria, saranno le voci di Manuela De Meo, Irma Ridolfini, Isacco Tognon, Paolo Zaccaria accompagnati dai suoni di Francesca Neri, Isacco Tognon e Gabriele Vincenzi.
Una ricca programmazione legata dal fil rouge di due sentimenti diversi che sembrano dominare la nostra contemporaneità: la paura, quella che possono incuterci gli altri, e il coraggio necessario ad affrontarla.
Per il cartellone dedicato agli spettacoli in programma ad ottobre “Intimità” di Amor Vacui, una pièce scritta e diretta da Lorenzo Maragoni, in scena accanto ad Andrea Bellacicco e Eleonora Panizzo e “Io ti cielo – Frida Khalo” di e con Aurelia Cipollini, uno spettacolo di musica e parole tratto dai racconti e dalle lettere dell’artista messicana.
A novembre sarà tempo di “Sospiri. Un amore di contrabbando”, spettacolo della Compagnia Lumen di e con Gabriele Genovese, diretto da Elisabetta Carosio, in scena sabato 9. Il 24 novembre alle ore 18:00 sarà la volta di "Signorina, Lei è un Maschio o una Femmina?", spettacolo di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis, con Gloria Giacopini, proposto al pubblico in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
A conclusione della rassegna, sabato 7 dicembre, andrà in scena “L’incanto”, spettacolo di Enrico Saccà, per la regia di Paolo Zaccaria e l’interpretazione di Michele Pagliai, Paolo Zaccaria e Irma Ridolfini.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia