Europei Under 21: arriva la mostra L’Arte del Gol
Italia e San Marino proprio in questi giorni diventano le protagoniste del Campionato Europeo di calcio Under 21, un’occasione per celebrare lo sport più bello del mondo attraverso l’arte.
La Regione Emilia Romagna per l’occasione ha pensato a promuove una serie di iniziative sportive e culturali che animeranno tutto il territorio nel periodo di svolgimento delle partite, ma non solo. Il campionato toccherà le città di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, oltre che Trieste, Udine e Serravalle di San Marino.
Tra le proposte quella realizzata in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani: “L’Arte del Gol. Pittura, scultura, fotografia e il gioco più bello del mondo”, la mostra di Luca Beatrice dedicata al mondo del pallone in esposizione da domani fino all’8 settembre ai Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia.
Un viaggio nel XX secolo dell’arte italiana con più di 60 opere dedicate al mondo del calcio provenienti da musei pubblici e fondazioni, tra cui Mart, Rovereto, Museo del Novecento, Milano, Museo Ettore Fico, Torino, Fondazione Cirulli, Bologna, Fondazione Marconi, Milano, ma anche gallerie e collezionisti privati.
L’arte del Gol esalta movimenti, gruppi e linguaggi, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione: il calcio gioca la partita da protagonista e testimonia al tempo stesso come le “Fine Arts” amino confrontarsi con lo sport più popolare della Penisola.
Protagonisti, talora sorprendenti, diversi grandi nomi del Novecento: Fortunato Depero, Adalberto Libera, Renato Guttuso, Mario Schifano, Franco Angeli, Aldo Mondino, Ugo Nespolo, Titina Maselli, Letizia Battaglia, Giacomo Costa,Olivo Barbieri, Paolo Canevari, Maurizio Cattelan e molti altri.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia