Consigli di viaggio - A Tavola

Tour tra le città del Parmigiano Reggiano

Scritto da Redazione , 24/01/19

Viaggio tra i luoghi del Parmigiano Reggiano, il re dei formaggi, che porta nel piatto i sapori di una terra generosa, che tra Parma e Reggio Emilia regala al mondo il sapore, il profumo e la storia di uno tra i migliori formaggi italiani

Un weekend che sa di buono, tra Parma e Reggio Emilia

Inconfondibile per il sapore stuzzicante al palato, pungente al punto giusto, e il profumo intenso, il Parmigiano Reggiano resta l’indiscusso re dei formaggi italiani. Degustarlo nei suoi luoghi di origine e produzione significa partire per un viaggio sensoriale che accontenta sia i semplici golosi che gli amanti delle città d'arte e dei terrritori opulenti dell'Emilia Romagna.

Il Parmigiano Reggiano stagionato è uno tra i prodotti d’eccellenza del Made in Italy, presente su tutte le tavole italiane. Cosa lo rende unico? Il terrritorio di provenienza!

Il re dei formaggi, tra i più apprezzati al mondo, è impossibile da riprodurre in qualunque altro luogo che non sia la Pianura Padana: è qui che l’alimentazione delle vacche da latte incontra la sapienza antica dei mastri casari e si trasforma in un prodotto speciale, capace di sprigionare nel palato la ricchezza dei posti di origine. 

Il nostro weekend all'insegna del gusto tocca quattro province dell’Emilia-Romagna: Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, nelle quali si concentrano oltre 3.000 aziende agricole  e circa 350 caseifici che producono il pregiato latte da cui nasce il miglior Parmigiano Reggiano.

Caseifici Aperti: sulla "Via del Latte"

Tra visite ai caseifici e degustazioni, l'iniziativa "Caseifici Aperti" è la consueta due giorni di primavera dedicata alla scoperta di uno dei formaggi italiani più buoni al mondo. Il tour dei caseifici del Parmigiano Reggiano è praticabile comunque tutto l'anno, contattandoli direttamente.

Un consiglio? Rivolgendosi al Consorzio "Vacche Rosse" di Reggio Emilia, ad esempio, si può prenotare un’esperienza gustosa e coinvolgente alla scoperta delle varie fasi di lavorazione del latte che portano alla produzione del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse. Altri celebri caseifici della zona sono il Caseificio Boiardo a Scandiano e il Caseificio San Pier Damiani a Parma che, a partire dai gesti che danno vita a una forma di Parmigiano, accompagnano il visitatore nelle fasi di trasformazione e degustazione del re dei formaggi.

Durante la visita è possibile godere delle bellezze del territorio e abbinare al formaggio i piatti e i vini tipici della tradizione emiliana. 

I veri appassionati della materia apprezzeranno le diverse iniziative proposte nell'arco dell'anno dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, tutte rivolte alla scoperta del territorio attraverso la lavorazione e la degustazione del Parmigiano Reggiano, con incontri sempre piacevoli tra produttori e consumatori che decidono di trascorrere un weekend o una vacanza in questo "spicchio" di gustosa bellezza.

Prenota ora il tuo hotel in Emilia-Romagna!

Booking.com

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Parma

Capitale della Musica, Parma diede i natali ad Arturo Toscanini, ospita le spoglie di Niccolò Paganini e ogni anno in ottobre, mese di nascita del grande...

Altri Suggerimenti

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...

Parma, una bellezza che funziona

Parma, una bellezza che funziona

Recensita da The Telegraph come la 4°città dove risiedere per qualità di vita, Parma si presenta, in una soleggiata mattina di Settembre, come una silenziosa e...

Parma e le due “Certose” di Stendhal

Parma e le due “Certose” di Stendhal

Nel 1814 Henry Beyle, in arte Stendhal, visitò Parma. Venticinque anni più tardi, lo scrittore scelse la città quale scenario per il suo grande romanzo, “La...

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia è un Paese di santi, poeti, navigatori e…fantasmi! Oggi vi suggeriamo due località che hanno fatto di “leggende” e “maledizioni” un punto di...

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Il Prosciutto di Parma ha una fama indiscussa, riconosciutagli anche a livello planetario. Scopri le sue caratteristiche principali!

Tour delle Langhe: weekend tra vini e castelli

Tour delle Langhe: weekend tra vini e castelli

Un tour delle Langhe, Patrimonio UNESCO assieme a Roero e Monferrato, è una sorsata di gusto e bellezza per tutti gli amanti del buon vino.