Tour tra le città del Parmigiano Reggiano
Viaggio tra i luoghi del Parmigiano Reggiano, il re dei formaggi, che porta nel piatto i sapori di una terra generosa, che tra Parma e Reggio Emilia regala al mondo il sapore, il profumo e la storia di uno tra i migliori formaggi italiani.
Indice
Un weekend che sa di buono, tra Parma e Reggio Emilia
Inconfondibile per il sapore stuzzicante al palato, pungente al punto giusto, e il profumo intenso, il Parmigiano Reggiano resta l’indiscusso re dei formaggi italiani. Degustarlo nei suoi luoghi di origine e produzione significa partire per un viaggio sensoriale che accontenta sia i semplici golosi che gli amanti delle città d'arte e dei terrritori opulenti dell'Emilia Romagna.
Il Parmigiano Reggiano stagionato è uno tra i prodotti d’eccellenza del Made in Italy, presente su tutte le tavole italiane. Cosa lo rende unico? Il terrritorio di provenienza!
Il re dei formaggi, tra i più apprezzati al mondo, è impossibile da riprodurre in qualunque altro luogo che non sia la Pianura Padana: è qui che l’alimentazione delle vacche da latte incontra la sapienza antica dei mastri casari e si trasforma in un prodotto speciale, capace di sprigionare nel palato la ricchezza dei posti di origine.
Il nostro weekend all'insegna del gusto tocca quattro province dell’Emilia-Romagna: Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, nelle quali si concentrano oltre 3.000 aziende agricole e circa 350 caseifici che producono il pregiato latte da cui nasce il miglior Parmigiano Reggiano.
Caseifici Aperti: sulla "Via del Latte"
Tra visite ai caseifici e degustazioni, l'iniziativa "Caseifici Aperti" è la consueta due giorni di primavera dedicata alla scoperta di uno dei formaggi italiani più buoni al mondo. Il tour dei caseifici del Parmigiano Reggiano è praticabile comunque tutto l'anno, contattandoli direttamente.
Un consiglio? Rivolgendosi al Consorzio "Vacche Rosse" di Reggio Emilia, ad esempio, si può prenotare un’esperienza gustosa e coinvolgente alla scoperta delle varie fasi di lavorazione del latte che portano alla produzione del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse. Altri celebri caseifici della zona sono il Caseificio Boiardo a Scandiano e il Caseificio San Pier Damiani a Parma che, a partire dai gesti che danno vita a una forma di Parmigiano, accompagnano il visitatore nelle fasi di trasformazione e degustazione del re dei formaggi.
Durante la visita è possibile godere delle bellezze del territorio e abbinare al formaggio i piatti e i vini tipici della tradizione emiliana.
I veri appassionati della materia apprezzeranno le diverse iniziative proposte nell'arco dell'anno dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, tutte rivolte alla scoperta del territorio attraverso la lavorazione e la degustazione del Parmigiano Reggiano, con incontri sempre piacevoli tra produttori e consumatori che decidono di trascorrere un weekend o una vacanza in questo "spicchio" di gustosa bellezza.
Prenota ora il tuo hotel in Emilia-Romagna!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia