Destinazioni - Comune

Bassano in Teverina

Luogo: Bassano in Teverina (Viterbo)

Sulla Vallata del Tevere, arroccato su uno sperone tufaceo, sorge Bassano in Teverina, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Pare che le origini del borgo risalgano ai tempi degli Etruschi.

L’intero centro cittadino si sviluppa intorno alla Chiesa di Santa Maria dei Lumi, posta all’ingresso del borgo in corrispondenza della porta di accesso. La Chiesa è di epoca romana, costruita con blocchi di peperino sovrapposti a tre navate; nonostante i decori interni siano molto sobri è possibile ammirare tre splendidi affreschi raffiguranti il Battesimo di Gesù, un’immagine di Sant’Antonio Abate e la Crocifissione di Cristo.

Accanto alla Chiesa si trova la Torre dell’Orologio, una torre di avvistamento cinquecentesca con un antico campanile romanico risalente al Duecento. 

Altri due edifici religiosi rilevanti sono la Chiesa dell’Immacolata, a navata unica dedicata ai Santi Fidenzio e Terenzio, patroni della città e la Madonna della Quercia che custodisce una tela realizzata nel 1947 dal pittore Brandi. 

Un’altra imperdibile attrazione del borgo è la Fontana Vecchia, fatta costruire nel 1576 dal Cardinale Cristoforo Madruzzo, una struttura incassata in una nicchia e coperta da una volta a botte.

Una delle curiosità legate a Bassano è la presenza del Laghetto di Vadimone, a pochi passi dal Tevere; è possibile raggiungerlo tramite un sentiero che attraversa la Valle del Tevere. Oggi questo laghetto è alimentato da sorgenti sulfuree ed è quasi completamente interrato dalla vegetazione palustre; su questa lago inoltre aleggiano antiche ed inquietanti leggende.

Bassano in Teverina c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Bassano in Teverina. Per farlo scrivi una email a [email protected]