Consigli di viaggio - Destinazioni

Halloween in 3 mete da brivido: capuzzelle di Napoli, mostri di Bomarzo e Craco

Scritto da Redazione , 26/10/17

Per Halloween ViaggiArt propone 3 mete da brivido: dal Cimitero delle Fontanelle di Napoli, dove è possibile adottare una “capuzzella”, al Parco dei Mostri di Bomarzo passando per Craco e i paesi fantasma. Scegli e prenota con noi il tuo tour di Halloween!

 

Come adottare una “capuzzella” napoletana

Il 2 Novembre a Napoli è tante cose. Una delle tappe imperdibili per Halloween è lo storico Cimitero delle Fontanelle, uno dei più antichi della città, miniera di leggende e tradizioni legate alle cosiddette “anime pezzentelle” o “capuzzelle”, che dir si voglia, ossia le centinaia di teschi che si incontrano lungo il percorso. 

Ad esempio, sapete che è possibile adottare una capuzzella? Il rito, più che mai consigliato nel periodo di Halloween, consiste nel prendersi cura del cranio di un’anima abbandonata in cambio di protezione. 

L’itinerario nella Napoli dei riti e delle tradizioni del 2 Novembre, prosegue nel rione Sanità, uno dei quartieri più ricchi di storia e tradizioni, appena fuori dall’antica città greco-romana. Il tour di Halloween non può che concludersi con l’assaggio del tipico torrone dei morti.  

 

Craco e il fascino dei paesi fantasma

Halloween in Basilicata è un’ottima occasione per visitare il borgo fantasma di Craco, in provincia di Matera

Abbandonato negli anni ’60 per motivi di sicurezza legati ai cedimenti del terreno e delle abitazioni, il centro storico di Craco ha assunto negli anni l’aspetto di un vero e proprio paese fantasma, allettante per curiosi, turisti e registi, che lo hanno trasformato in set cinematografico a cielo aperto. 

Dal 2010, il borgo è entrato nella lista "World Monuments Fund", tra i monumenti da salvaguardare.

 

Halloween al Parco dei Mostri di Bomarzo 

Non c’è Halloween senza mostri! Quelli più artistici e misteriosi si incontrano nello stupefacente Parco di Bomarzo, in provincia di Viterbo, noto anche come “Sacro Bosco”.

Posto alle pendici di un suggestivo anfiteatro naturale, da un’idea dell’architetto e antiquario Pirro Ligorio, su commissione del principe Pier Francesco Orsini, il Parco dei Mostri è popolato da misteriose figure mitologiche del genere "grotesque", tra le quali spiccano il grande mascherone a fauci spalancate e la celebre Casa Inclinata, oltre a diverse statue enigmatiche che rappresentano, forse, le tappe di un itinerario alchemico.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Pixabay c

Bomarzo

Bomarzo è un comune italiano di 1.825 abitanti dell'Italia Centrale, in provincia di Viterbo, nel Lazio nord-occidentale. Dista dal capoluogo circa 18...

Altri Suggerimenti

I paesi fantasma più affascinanti d'Italia

I paesi fantasma più affascinanti d'Italia

Un giro tra i paesi fantasma più suggestivi d'Italia, in un intrico di miti, leggende, borghi abbandonati e natura esplosiva.

Le città abbandonate più belle d'Italia

Le città abbandonate più belle d'Italia

Le "ghost town" conservano memoria architettonica, archeologica e naturalistica del passato che fu. Scopriamo insieme le città abbandonate più belle d'Italia!

Corinaldo: la Festa delle Streghe nel Paese dei Matti

Corinaldo: la Festa delle Streghe nel Paese dei Matti

Il borgo di Corinaldo nelle Marche, tra “I Borghi più belli d’Italia”, è una delle mete più ambite di Halloween grazie alla mitica “Festa delle Streghe”.

Pentedattilo: dai paesi fantasma del Parco Nazionale d’Aspromonte all’Huffington Post

Pentedattilo: dai paesi fantasma del Parco Nazionale d’Aspromonte all’Huffington Post

Scopri il borgo fantasma di Pentedattilo nell'Aspromonte. Oggi il borgo è a tutti gli effetti una delle perle più preziose del Parco Nazionale.

La Festa dei Morti a Palermo e la frutta Martorana

La Festa dei Morti a Palermo e la frutta Martorana

Dolce tipico della Festa dei Morti a Palermo, la “frutta Martorana” rappresenta una delle specialità di Halloween in Sicilia. Scopri con...

Ravenna insolita: da Cole Porter ai film horror

Ravenna insolita: da Cole Porter ai film horror

Quante curiosità può svelare una città antica e bella come Ravenna? Più di quante crediate! Cominciamo, ad esempio, dalle magiche note di “Night and day”, il...