News

Se l’Eccezione è regola: a Casperia arriva il Festival dedicato

Scritto da Redazione , 10/09/19

"Colui che obbedisce a regole rigide e arbitrarie, ma a lui perfettamente note, è molto più libero di colui che si crede libero perché ignora le regole cui obbedisce". Georges Perec 

È con questo aforisma che si presenta la seconda edizione del Festival delle Eccezioni - dal 20 al 22 settembre a Casperia, in provincia di Rieti - nato un anno fa con l’intento di approfondire il rapporto dialettico tra regole, caos e creatività, sui confini e limiti come occasione di libertà e sull’eccezione come riflessione rispetto alla normalità. 

Un’edizione, questa del 2019 che ha come tema “il piccolo” e che si presenta al pubblico con un sottotitolo: Non faremo le cose in grande

Tre giorni di eventi culturali gratuiti e aperti al pubblico con incontri, installazioni, esibizioni e laboratori, in cui saranno analizzate le potenzialità innovative dei progetti su piccola scala e su come da questa dimensione si possa fare rete, per creare realtà più complesse, che non perdono di vista la dimensione umana e sociale del fare. L’infinitamente piccolo degli atomi e l’infinito dell’universo e delle poesie. 

Protagonisti della rassegna saranno anche gli abitanti di questa antica città della sabina che hanno aperto le loro case per cominciare a sviluppare un progetto di ospitalità diffusa che permetta di sostenere il Festival.

Un programma ricco in cui ogni ospite offrirà il proprio punto di vista sugli argomenti più svariati: Gregorio Arena parlerà di beni comuni e sussidiarietà con il lavoro sviluppato dalla rete di Labsus; il piccolo come unità di misura e confronto verrà raccontato da Enrico Massa  dell’Istituto Metrologico Nazionale; l’approfondimento letterario su Robert Walser verrà invece spiegato dallo scrittore Jean Talon; gli haiku e la poesia che contiene l’infinito di Riccardo Duranti; l’incontro con il meteorologo e Segretario nazionale AISAM Sergio Pisani e quello con Valerio Vagelli sulle astroparticelle e con Catalina Corceanu sulla seconda rivoluzione quantistica. 

E ancora, in programma la mostra con le illustrazioni per l’infanzia di Alessandra Forte, e quella sui libri tascabili di Raimondo Di Maio, i laboratori sulla stampa a cura di Betterpress e quelli del Museo del Fiume di Nazzano, gli spettacoli di Giardinaggio Planetario di Lorenza Zambon e Piccoli funerali di Maurizio Rippa e Amedeo Monda, la musica e le regole linguistiche del dialetto romano di Lucio Leoni e Marco Colonna. 

Insomma un cartellone che parte dal “piccolo” per pensare le cose in grande. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Casperia

Casperia è un comune italiano di 1.242 abitanti della provincia di Rieti, in Lazio, situato tra la riva sinistra del Tevere ed il versante occidentale dei Monti...

Altri Suggerimenti

Amatrice: cosa vedere dopo il terremoto

Amatrice: cosa vedere dopo il terremoto

Amatrice: cosa vedere dopo il terremoto e come far rivivere le tradizioni locali, prima tra tutte quella gastronomica, con un bel piatto di pasta all'Amatriciana.

Orvinio (Rieti): alla scoperta del borgo medievale sabino

Orvinio (Rieti): alla scoperta del borgo medievale sabino

Tra "I Borghi più Belli d'Italia", Orvinio (Rieti) è un piccolo gioiello medievale, di origine sabina, da visitare in un weekend a ritmo lento.

Viaggio ad Antrodoco, il borgo al centro d'Italia

Viaggio ad Antrodoco, il borgo al centro d'Italia

Il borgo montano di Antrodoco, in provincia di Rieti, è golosa in tutte le stagioni grazie alla sua gastronomia e pasticceria tipica.

I Cammini della Valle Santa

I Cammini della Valle Santa

Alla scoperta della Valle Santa Reatina con ViaggiArt attraverso uno straordinario percorso, promosso dalla Camera di Commercio di Rieti, che si snoda tra i luoghi...

La Terra dei Cammini, sulle orme di San Benedetto e San Francesco

La Terra dei Cammini, sulle orme di San Benedetto e San Francesco

Terra di pellegrinaggi tra le più importanti al mondo, la regione Lazio è disseminata di luoghi di devozione e culto. Ospita una delle maggiori concentrazioni di...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.