Consigli di viaggio - A Tavola

Viaggio ad Antrodoco, il borgo al centro d'Italia

Scritto da Redazione , 07/01/20

Il borgo montano di Antrodoco, in provincia di Rieti, è una meta accogliente da visitare in inverno e golosa in tutte le stagioni: la sua gastronomia e pasticceria tipica, infatti, rendono la località un punto di riferimento per gli amanti della cucina tipica del centro Italia.

Il borgo di Antrodoco, situato lungo l'antica Via Salaria, è una delle destinazioni montane più gradevoli e raccolte del centro Italia.

Da Antrodoco inizia la Strada Statale 17, che attraversa l'Appennino Abruzzese e Appulo-Sannitico, ovvero la via attuale che collega Abruzzo, Molise e Puglia e la splendida e tuttora integra Valle di Corno, dove sorgeva l'antico Castello, fino ad arrivare al valico di Sella di Corno.

Siamo nel cuore esatto dell'Italia e Antrodoco, con la sua etimologia, ricorda proprio la sua posizione "In mezzo ai monti", suggerendone la conformazione al centro di tre gruppi montuosi.

La tradizione pasticcera di Antrodoco

Antrodoco è famoso nell'Italia centrale per la sua tradizione gastronomica e la sua pasticceria.

Celebri del borgo e di tutta la provincia di Rieti, ad esempio, sono gli "stracci antrodocani", le tipiche crespelle ripiene di sugo, carne, salsa di pomodoro e formaggi, composto che viene poi anche distribuito sopra gli stracci: le crespelle arrotolate vengono disposte su uno o più strati in una teglia e cotte al forno per circa 40 minuti a 180°. Ogni anno, in agosto, si tiene ad Antrodoco la Sagra degli Stracci.

Altrettanto ricca la tradizione dolciaria di Antrodoco, nella quale spiccano i "ciambelletti", declinati in vari modi in base alle circostanze: i ciambelletti della sposa, dolci simili ai taralli, ricoperti di una glassa a base di albume, tradizionali dei matrimoni, e i ciambelletti al vino, con anice.

La "copeta", composta da sfoglie spianate sul tavolo e poi tagliate a rombi, ripieni di miele, noci e nocciole tritate e aromatizzate da foglie di alloro; le "tisichelle", dolcetti di consistenza dura di forma circolare ottenuti dal semplice impasto di acqua, farina, zucchero e semi di anice; la pizza di cacao, una torta soffice; i "pizzicotti", biscotti dalla forma irregolare con frutta secca e cioccolato.

A Pasqua le donne si cimentano nella preparazione della "pizza messa" (o pizza dde Pasqua), un dolce robusto con canditi simile al casatiello, dolce campano ma molto più leggero, che viene consumato nella tipica colazione pasquale con uova benedette il giorno del Venerdì Santo, prezzemolo e il tipico salame schiacciato abruzzese.

Alla scoperta del borgo di Antrodoco

Antrodoco, il borgo al centro dell'Italia, presenta diverse belleze storico-artistiche da visitare, a partire dal suo gioiello indiscusso: la Chiesa di Santa Maria Extra Moenia, appena fuori il centro storico del paese, è il monumento artisticamente più rilevante di Antrodoco. Costruita nell'XI secolo su un precedente tempio dedicato alla dea romana Diana, venne intitolata alla Vergine nel 1051.

La facciata, a capanna con spioventi irregolari, conserva un portale duecentesco. La torre campanaria è caratterizzata da una serie di bifore e trifore con capitelli a gruccia e finestroni rettangolari.

La piazza principale di Antrodoco è Piazza del Popolo, sulla quale si affacciano Palazzo Pallini, dalla facciata in stile Liberty, e una fontana realizzata nel 1975 dallo scultore locale Sotero Sciubba.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Di Iacopo.rossini - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11395614 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Antrodoco

Antrodoco conta all'incirca 2.800 abitanti. Si trova nella provincia di Rieti, in Lazio, e appartiene alla Comunità montana del Velino.  La scritta...

Altri Suggerimenti

Nelle terre della Maga Circe

Nelle terre della Maga Circe

Do not be fooled by the heavenly charm of this promontory that overlooks the Tyrrhenian Sea. It is a place populated by legends: we are in fact on the slopes of Monte Circeo, specifically in the basin of the Gulf of Gaeta, or rather in the lands of the so

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

Today we are in Rome, in Piazza della Bocca della Verità, under the portico of the Church of Santa Maria in Cosmedin, in front of the famous stone mask that shares its name with the square.

La Terra dei Cammini, verso la Roma Cristiana

La Terra dei Cammini, verso la Roma Cristiana

In occasione del grande Giubileo Straordinario 2016 la Camera di Commercio di Frosinone, unitamente al sistema Camerale del Lazio, alla Regione Lazio, alla Fidal, al...

Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima

Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia la Camera di Commercio di Latina, nell’ambito dell’iniziativa regionale di Unioncamere Lazio per la...

La Terra dei Cammini, sulle orme di San Benedetto e San Francesco

La Terra dei Cammini, sulle orme di San Benedetto e San Francesco

Terra di pellegrinaggi tra le più importanti al mondo, la regione Lazio è disseminata di luoghi di devozione e culto. Ospita una delle maggiori concentrazioni di...