Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima
In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia la Camera di Commercio di Latina, nell’ambito dell’iniziativa regionale di Unioncamere Lazio per la valorizzazione dei Cammini del Lazio, propone un itinerario che si snoda lungo la Via Francigena del Sud, verso la Porta Santa della Basilica di S. Pietro, a Roma, per l’udienza con Papa Francesco.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere le peculiarità religiose, storiche e simboliche che tracciano con evidenza le vocazioni socio-economiche della provincia di Latina. Si tratta di un evento piuttosto inedito a livello locale, capace di coniugare le aspettative e le esigenze devozionali al godimento di una piacevole esperienza turistica.
Da Priverno alla Basilica di San Pietro
L’itinerario parte dalla splendida Abbazia di Fossanova, a Priverno, e attraversa vari Comuni (tra cui Sezze, Bassiano, Sermoneta, Norma e Cori), con tappe di circa 20 km al termine delle quali è previsto un evento (concerti di musica popolare, canti gregoriani, e spettacoli di danze medioevali e rinascimentali).
Il percorso regala la possibilità di conoscere le ricchezze dei Monti Lepini e consente di armonizzare insieme il piacere della storia e dell’arte, l’immersione nel paesaggio incontaminato, il silenzio dei luoghi mistici, il gusto della buona cucina, l’incontro con comunità accoglienti e lo scambio inter-culturale. Un’esperienza unica e di condivisione che il territorio è pronto a vivere con i suoi ospiti.