Destinazioni - Comune
Nazzano
Luogo:
Nazzano (Roma)
Nazzano è un comune italiano di 1.353 abitanti della provincia di Roma.
Geografia fisica
Territorio
Il fiume Farfa scorre nel territorio comunale.
Clima
Storia
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di Sant’Antimo: eretta nel X secolo sui resti di un tempio al dio Silvano, conserva nell’abside affreschi attribuiti ad Antoniazzo Romano.
Complesso di S. Francesco: convento e Chiesa (XV secolo), immersi in un bosco secolare di lecci e querce, sono di proprietà privata e visitabili solo il giorno di S. Francesco (4 ottobre).
Architetture militari
Castello: la struttura (XIII secolo), di pianta quadrangolare, è caratterizzata da due imponenti torri in posizione panoramica sulla valle del Tevere. È raggiungibile tramite un’unica strada che s’inerpica a spirale attraverso l’abitato, caratteristica questa che lo rende originale tra i castelli del Lazio. Appartenuto alla confraternita dei monaci di S. Paolo con continuità dal XVI secolo, oggi il castello è della società CESMIL (Centro Studi Medievale Lazio).
Altro
Porto di Nazzano: utilizzato un tempo dagli abitanti per il passaggio sull’altro lato del fiume e per il trasporto del grano.
Aree naturali
Riserva naturale di Nazzano, Tevere-Farfa
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Istruzione
Musei
Museo del fiume
Amministrazione
Gemellaggi
Iași, dal 1999
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio della città è la Polisportiva Comunale Nazzano che milita nel girone E laziale di 2ª Categoria.
Note
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Nazzano
Collegamenti esterni
Pagina del Museo del Fiume di Nazzano