Monteleone di Spoleto
Monteleone di Spoleto, in provincia di Perugia, con i suoi 978 metri di altezza è il comune più alto di tutta l’Umbria ed è stato inserito nel club dei “Borghi più belli d’Italia”.
Il centro storico, caratterizzato dalla roccia locale bianca e rossa, è ancora cinto dalle mura difensive medievali, intervallate da torri di vedetta e porte d’accesso: Porta Spoletina, Porta San Giacomo, Porta San Giovanni e Porta delle Monache.
Salendo verso la parte più antica del borgo si incontra un arco ogivale aperto nella Torre dell’Orologio, risalente alla seconda metà del XIII secolo, che si apre direttamente nella graziosa Piazza del Mercato.
Tra i luoghi di culto più importanti ci sono la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di San Francesco; quest’ultima, edificata nell’anno Mille, nel Trecento, è stata divisa in due parti: in quella inferiore, a due navate, è arricchita da un soffitto a cassettoni e da pregevoli opere d’arte: come una statua lignea di Sant’Antonio Abate, un dipinto quattrocentesco raffigurante La Madonna del Voto ed un meraviglioso altare barocco, intitolato a San Felice.
Nei sotterranei della Chiesa di San Francesca ha sede il Museo della Biga di Monteleone, istituito dopo il ritrovamento, nel 1902, di una biga etrusca risalente al VI secolo a.C., realizzata in legno di noce e rivestita di lamine di bronzo; oggi è esposta al Metropolitan Museum di New York ma una copia fedele, opera del Manzù, è esposta in questo Museo. Insieme alla Biga sono stati ritrovati anche i corpi di un uomo e di una donna ed un ricchissimo corredo funerario successivamente datato intorno al 530 a.C.
Il borgo umbro inoltre è celebre per la coltivazione del farro, a cui è dedicata anche la Mostra Mercato del Farro Dop, nel mese di dicembre.