News

A Preci torna “Corale”: dal 20 luglio l’edizione 2019 

Scritto da Redazione , 24/06/19

Si chiama Corale il progetto del Teatro Stabile dell’Umbria nato con l’idea di ricostruire, attraverso l’arte, non solo fisicamente i luoghi ma di recuperare il senso di comunità per ricucire la profonda ferita tracciata dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016. 

È prevista per sabato 20 luglio la grande festa inaugurale di Corale 2019, un momento di convivialità e divertimento pensato come spinta energetica per avviare il lavoro della comunità. 

Corale, realizzato con il sostegno della Regione Umbria e del MiBAC, in collaborazione con il Comune di Preci, si svolge in questo piccolo borgo dei Monti Sibillini: l’arte contemporanea, le arti performative, l’autocostruzione e la trasformazione del paesaggio sono le linee su cui dal 2017 si basa il progetto. 

Una ricca programmazione di concerti, letture, proiezioni, spettacoli, conferenze, camminate pubbliche, animerà Preci a fine luglio per l'edizione 2019. 

Nato tre anni fa grazie ad un gruppo di lavoro composto da artisti in vari ambiti e progettisti culturali, Corale ha organizzato una serie di residenze, eventi, esplorazioni del territorio, installazioni e performance, feste e laboratori di differenti discipline, con la volontà di ricreare un sistema di azioni condivise e nuove abitudini grazie al quale la popolazione, costretta ad abbandonare il paese storico - completamente incluso nella zona rossa - e a trasferirsi nella parte bassa, potesse ritrovare il proprio senso di comunità. 

Da questa esperienza di condivisione, tra le varie cose è nato il Museo delle Cose Splendide, un percorso espositivo capace di raccontare questi luoghi anche ai viaggiatori, che si protrae tra le strade del paese, i campi, il fiume Campiano e all’interno di un vecchio mulino. 

Tutte le iniziative sul blog ufficiale di Corale

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Preci

Immersa nella natura selvaggia del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sorge Preci, una piccola cittadina inserita nel club dei “Borghi più belli...

Altri Suggerimenti

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...