News

A Preci torna “Corale”: dal 20 luglio l’edizione 2019 

Scritto da Redazione , 25/06/19

Si chiama Corale il progetto del Teatro Stabile dell’Umbria nato con l’idea di ricostruire, attraverso l’arte, non solo fisicamente i luoghi ma di recuperare il senso di comunità per ricucire la profonda ferita tracciata dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016. 

È prevista per sabato 20 luglio la grande festa inaugurale di Corale 2019, un momento di convivialità e divertimento pensato come spinta energetica per avviare il lavoro della comunità. 

Corale, realizzato con il sostegno della Regione Umbria e del MiBAC, in collaborazione con il Comune di Preci, si svolge in questo piccolo borgo dei Monti Sibillini: l’arte contemporanea, le arti performative, l’autocostruzione e la trasformazione del paesaggio sono le linee su cui dal 2017 si basa il progetto. 

Una ricca programmazione di concerti, letture, proiezioni, spettacoli, conferenze, camminate pubbliche, animerà Preci a fine luglio per l'edizione 2019. 

Nato tre anni fa grazie ad un gruppo di lavoro composto da artisti in vari ambiti e progettisti culturali, Corale ha organizzato una serie di residenze, eventi, esplorazioni del territorio, installazioni e performance, feste e laboratori di differenti discipline, con la volontà di ricreare un sistema di azioni condivise e nuove abitudini grazie al quale la popolazione, costretta ad abbandonare il paese storico - completamente incluso nella zona rossa - e a trasferirsi nella parte bassa, potesse ritrovare il proprio senso di comunità. 

Da questa esperienza di condivisione, tra le varie cose è nato il Museo delle Cose Splendide, un percorso espositivo capace di raccontare questi luoghi anche ai viaggiatori, che si protrae tra le strade del paese, i campi, il fiume Campiano e all’interno di un vecchio mulino. 

Tutte le iniziative sul blog ufficiale di Corale

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Preci

Preci (le Presì in dialetto locale) è un comune italiano di 799 abitanti della provincia di Perugia. Geografia fisica Classificazione climatica: zona E, 2394...

Altri Suggerimenti

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

L'Agenzia ANSA offre a teatri ed enti culturali uno spazio online per spettacoli ed eventi fino al 25 novembre. 

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi prende il via il 31 ottobre per due intense giornate di arte, teatro, libri nei luoghi che da sempre animano il festival.