Massa Martana
Massa Martana, in provincia di Perugia, è incastonata nel bellissimo panorama dei Monti Martani; è annoverata tra i “Borghi più belli d’Italia” e tra le “Città dell’Olio”.
La porta monumentale funge da ingresso al paese, permette di attraversare la cinta muraria - ancora oggi intatta - che proteggeva un tempo il borgo e consente di immergersi tra i suggestivi vicoli del centro storico.
Piazza Umberto I è la piazza principale del borgo; proprio qui si affaccia la Chiesa di San Felice, intitolata al patrono della città. L’edificio, di epoca longobarda, è stato più volte restaurato nei secoli e conserva al suo interno un altare in stile barocco, stesso gusto architettonico con cui è stato costruito l’adiacente campanile.
Altro importante edificio religioso è la Chiesa della Madonna della Pace, edificata in stile rinascimentale a pianta ottagonale; custodisce al suo interno numerose opere di notevole importanza artistica, tra cui un interessante affresco raffigurante La Madonna del latte tra i Santi Giovanni Battista e Giacomo.
Il ritrovamento di più di 300 catacombe in questo borgo hanno dato vita alla creazione di un vero e proprio museo a cielo aperto sotterraneo.
A Massa Martana c’è anche un piccolo Museo diviso in due sezioni: la prima dedicata alla civiltà agricola locale dagli anni ’50 in poi, la seconda dedicata ai numerosi reperti archeologici provenienti dall’antica Via Flaminia.
La specialità gastronomica del borgo è la nociata, un torrone fatto con noci, miele, albumi d’uovo, buccia d’arancia e poi avvolto in foglie d’alloro.