Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Itinerario tra Abruzzo e Molise: cosa vedere

Scritto da Redazione , 09/10/20

Quello che vi proponiamo è un viaggio dritto al cuore dell'Italia, anzi, alla sua spina dorsale appenninica: un itinerario tra Abruzzo e Molise, sospeso tra storia, natura, bellezza e gastronomia.

Scopriamo insieme due regioni discrete e ricche di fascino, Abruzzo e Molise, cosa vedere in un viaggio a cavallo dell'Appennino tra l'una e l'atra: dalla costa all'entroterra, tra parchi nazionali, città d'arte e borghi a marchio Touring Club.

Tour Abruzzo e Molise

Alte montagne, boschi, spiagge e poi ancora piccoli paesi incastonati come presepi in un territorio lussureggiante, questo è il fascino di un tour tra Abruzzo e Molise, due regioni appenniniche che ancora resistono all'assalto del turismo di massa.

In cosa differiscono i paesaggi tra Abruzzo e Molise? Alti massicci imponenti e una sequenza di conche a disegnare l’Appennino abruzzese, rude e spavaldo; più tenue, invece, quello molisano, che si apre a radure e dolci ondulazioni tra le valli che degradano fino all’Adriatico. Entrambi formano quel variegato territorio che va sotto il nome di Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Il nostro tour Abruzzo e Molise potrebbe partire, ad esmpio, dagli 11 borghi Bandiera Arancione del Touring Club (7 in Abruzzo e 4 in Molise) estremamente rappresentativi dell'essenza delle due regioni: tradizioni, natura, accoglienza, radici medievali e gastronomia eccellente per una permanenza in Abruzzo e Molise all'insegna del turismo "slow".

Oppure, il tour d'Abruzzo e Molise può procedere in biccletta, lungo l'apposita ciclovia Bike Coast, e scivolare fino alla meravigliosa Costa dei Trabocchi, con le 10 spiagge più belle d'Abruzzo

Abruzzo e Molise: cosa vedere

Tra Abruzzo e Molise, cosa vedere e cosa fare nel nostro itinerario perfetto...

Ai borghi da non perdere in Abruzzo, aggiungiamo anche una visita a Roseto degli Abruzzi, tra mare e natura, una delle località di mare più pulite della costa adriatica, da sempre Bandiera Blu; e una capatina invernale nel borgo di Pescocostanzo, tra escursioni e sci.

Imperdibile una visita alle Gole del sagittario, un paradiso naturale che vi lascerà senza fiato, e una tappa enogastronomica a Città Sant'Angelo, il borgo dell'olio e del vino.

Giunti in Molise, ci lasciamo subito conquistare dalla bellezza paesaggistica della Riserva Naturale dei Monti di Mezzo, in provincia di Isernia, nel cuore del Parco Nazionale.

Se decidiamo di concludere a tavola il nostro itinerario tra Abruzzo e Molise, possiamo farlo nel delizioso borgo di Fornelli, altra città dell'olio, davanti a un bel piatto di taccunell e fasciuel; oppure possiamo salutarci nel segno dell'arte, a Venafro, la cosiddetta "Porta del Molise" e Città delle 33 chiese.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/edella] c

Molise

Terra incontaminata, il Molise accoglie aree archeologiche, incantevoli colline, borghi medievali, e aree naturali preziosissime. Del patrimonio ambientale molisano...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.