Itinerario tra Abruzzo e Molise: cosa vedere
Quello che vi proponiamo è un viaggio dritto al cuore dell'Italia, anzi, alla sua spina dorsale appenninica: un itinerario tra Abruzzo e Molise, sospeso tra storia, natura, bellezza e gastronomia.
Scopriamo insieme due regioni discrete e ricche di fascino, Abruzzo e Molise, cosa vedere in un viaggio a cavallo dell'Appennino tra l'una e l'atra: dalla costa all'entroterra, tra parchi nazionali, città d'arte e borghi a marchio Touring Club.
Tour Abruzzo e Molise
Alte montagne, boschi, spiagge e poi ancora piccoli paesi incastonati come presepi in un territorio lussureggiante, questo è il fascino di un tour tra Abruzzo e Molise, due regioni appenniniche che ancora resistono all'assalto del turismo di massa.
In cosa differiscono i paesaggi tra Abruzzo e Molise? Alti massicci imponenti e una sequenza di conche a disegnare l’Appennino abruzzese, rude e spavaldo; più tenue, invece, quello molisano, che si apre a radure e dolci ondulazioni tra le valli che degradano fino all’Adriatico. Entrambi formano quel variegato territorio che va sotto il nome di Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Il nostro tour Abruzzo e Molise potrebbe partire, ad esmpio, dagli 11 borghi Bandiera Arancione del Touring Club (7 in Abruzzo e 4 in Molise) estremamente rappresentativi dell'essenza delle due regioni: tradizioni, natura, accoglienza, radici medievali e gastronomia eccellente per una permanenza in Abruzzo e Molise all'insegna del turismo "slow".
- Civitella Alfedena,
- Fara San Martino
- Lama dei Peligni
- Opi
- Palena
- Roccascalegna, il set della serie Rai "Il nome della Rosa"
- Scanno, come arrivare e cosa vedere nel delizioso borgo sul lago
- Agnone
- Ferrazzano
- Frosolone
- Scapoli.
Oppure, il tour d'Abruzzo e Molise può procedere in biccletta, lungo l'apposita ciclovia Bike Coast, e scivolare fino alla meravigliosa Costa dei Trabocchi, con le 10 spiagge più belle d'Abruzzo.
Abruzzo e Molise: cosa vedere
Tra Abruzzo e Molise, cosa vedere e cosa fare nel nostro itinerario perfetto...
Ai borghi da non perdere in Abruzzo, aggiungiamo anche una visita a Roseto degli Abruzzi, tra mare e natura, una delle località di mare più pulite della costa adriatica, da sempre Bandiera Blu; e una capatina invernale nel borgo di Pescocostanzo, tra escursioni e sci.
Imperdibile una visita alle Gole del sagittario, un paradiso naturale che vi lascerà senza fiato, e una tappa enogastronomica a Città Sant'Angelo, il borgo dell'olio e del vino.
Giunti in Molise, ci lasciamo subito conquistare dalla bellezza paesaggistica della Riserva Naturale dei Monti di Mezzo, in provincia di Isernia, nel cuore del Parco Nazionale.
Se decidiamo di concludere a tavola il nostro itinerario tra Abruzzo e Molise, possiamo farlo nel delizioso borgo di Fornelli, altra città dell'olio, davanti a un bel piatto di taccunell e fasciuel; oppure possiamo salutarci nel segno dell'arte, a Venafro, la cosiddetta "Porta del Molise" e Città delle 33 chiese.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggi anche: