Consigli di viaggio - Destinazioni

“Abruzzo presepe d’Italia”

Scritto da Eliana Iorfida, 02/12/16

Sarà il richiamo della tradizione pastorale abruzzese – delle transumanze consumate lungo antichi tratturi di montagna, della vita dura e semplice che è un patrimonio di cultura regionale – sta di fatto che l’espressione “Abruzzo presepe d’Italia” (D. Lupinetti) è lo specchio di un mondo antico nel quale ogni pastore si colloca nel presepe che è il proprio territorio.

 

Il Presepe Vivente di Pacentro

Annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, Pacentro vanta un presepe vivente tra i più suggestivi della regione, dislocato tra gli scorci del centro storico.

Ogni cosa è al posto giusto: le botteghe, aperte sin dal mattino, propongono pezzi d’arte e artigianato caratteristici della produzione locale, dal ferro battuto alla pietra, dalla ceramica alle statuine in terracotta, in un dedalo di vicoli che si inerpica fino alla Natività incastonata nella grotta naturale ai piedi del Castello Caldora.  

Non mancherà occasione per degustare ottimi formaggi e ricotte, prodotti della sapiente manualità dei pastori, abbinati al miele e all’olio extra vergine d’oliva.

 

Pescasseroli e i “Vicoli dei Presepi”

Immerso nel Parco Nazionale d’Abruzzo, il borgo di Pescasseroli ci riserva la magia di uno spettacolo unico. Tra i suoi vicoli si materializza tutti gli anni una sorta di “mostra autogestita” che vede gli abitanti impegnati nell’allestire presepi di svariate forme e dimensioni in ogni angolo del centro storico.

Il risultato è sorprendente: scale, davanzali, piazze, fontane e qualsiasi altro spazio utile risplende di luci, risuona di musiche, si anima attraverso i movimenti degli automi e le trovate di quelli che ai nostri occhi appaiono veri e propri miracoli di ingegneria meccanica.

I “Vicoli dei Presepi” non sono tuttavia l’unica attrazione, un altro buon motivo per visitare Pescasseroli nel periodo invernale è la presenza della stazione sciistica e di un territorio attrezzato per praticare tutti gli sport del momento.

 

Dalle vette ai fondali: il Presepe Subacqueo di Villalago

Se pensate che in Abruzzo i pastori si incontrano solo lungo le mulattiere vi sbagliate. A Villalago ad esempio, borgo adagiato sulle sponde del Lago di San Domenico, è possibile ammirare l’unico Presepe Subacqueo della regione.

Ogni anno, il 26 dicembre a Villalago un team di sommozzatori esperti si tuffa nelle profondità del lago per adagiare sul fondo le statue del presepe. La suggestiva processione prende il via dalla superficie, dove apposite zattere trasportano le statue della Natività, realizzate nella ceramica tradizionale dell’Istituto d’Arte Castelli di Teramo, fino al punto d’immersione.

L’evento è unico nel suo genere in tutto l’Appennino e vederlo dal vivo lascia davvero senza fiato!

 

Eliana Iorfida

 

PhCredits: Di Cmassarihttp://www.informazioni-turistiche.it, CC BY 3.0, Collegamento

Immagine descrittiva - CC BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Pacentro

Il pittoresco villaggio di Pacentro, ai piedi del Monte Morrone nel Parco Nazionale della Majella, è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.  Il Castello...

Altri Suggerimenti

Itinerario tra Abruzzo e Molise: cosa vedere

Itinerario tra Abruzzo e Molise: cosa vedere

Un viaggio dritto al cuore dell'Italia, anzi, alla sua spina dorsale: itinerario tra Abruzzo e Molise, cosa vedere e cosa fare.

Vacanze a Roseto degli Abruzzi, tra mare e natura

Vacanze a Roseto degli Abruzzi, tra mare e natura

Un'esperienza nel "Lido delle Rose"? Vacanze a Roseto degli Abruzzi, dove vivere giorni di relax e mare in un autentico borgo abruzzese.

Le Sette Sorelle d'Abruzzo, sulla costa teramana

Le Sette Sorelle d'Abruzzo, sulla costa teramana

Conoscete le Sette Sorelle d'Abruzzo? Si tratta di 7 magnifiche località lungo la costa teramina da visitare anche in auto.

Piediluco, un lago ai piedi del Bosco Sacro

Piediluco, un lago ai piedi del Bosco Sacro

C’è un lembo di terra umbra, in provincia di Terni, che si distende su uno specchio d’acqua irregolare, incastonato nel verde tanto da sembrare un bacino...

Oggi è Napoli

Oggi è Napoli

A volte mi chiedono di descrivere quello che mi suggerisce il cuore, l’occhio e lo spirito. Oggi è facile. Oggi è Napoli! Credo che non si possa riassumere Napoli...

Alla scoperta dei laghi più belli d’Italia

Alla scoperta dei laghi più belli d’Italia

L’Italia è ricca di laghi che richiamano l’attenzione del turista. La Lombardia vanta Gardone Riviera che, nonostante sia un piccolo comune della provincia di...