Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le Sette Sorelle d'Abruzzo, sulla costa teramana

Scritto da Redazione , 24/08/20

Conoscete le Sette Sorelle d'Abruzzo? Si tratta di 7 magnifiche località lungo la costa teramina da visitare anche in un tour in macchina.

Avete mai sentito parlare delle Sette Sorelle d'Abruzzo? Sapete perché si chiamano così? Scopriamo quali sono queste 7 meravigliose località in provincia di Teramo e come visitarle tutte in un viaggio lungo la costa adriatica abruzzese.

Sette Soerelle d'Abruzzo per sette spiagge: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina, "assorellate" dalla bellezza del litorale e dalla continuità paesaggistica, oltre che dai servizi e le possibilità di escursione che rendono unica la vacanza in questo territorio.

1. Martinsicuro

Questo borgo abruzzese si trova nella Val Vibrata, un territorio conosciuto in passato come la Valle dell’Eden, che ancora oggi conserva le importanti testimonianze preistoriche da cui deriva il nome. Bellissimo borgo sull'Adriatico, parte integrante delle Sette Sorelle d'Abruzzo, vanta un mare cristallino e tranquillo.

2. Alba Adriatica

Alba Adriatica è una delle Sette Sorelle d'Abruzzo, lungo il litorale di Teramo. Tra le località balneari più rinomate della costa abruzzese, conosciuta anche come la Spiaggia d’Argento per la sua bellezza e insignita della Bandiera Blu dal 2000.

3. Tortoreto Lido

Procedendo verso sud incontriamo la terza delle Sette Sorelle d'Abruzzo, Tortoreto. 

La cittadina, oltre a vantare un litorale particolarmente curato, offre ai visitatori la bellezza di un borgo medievale ben conservato, Tortoreto Alto, dal quale è possibile ammirare il panorama costiero.

Tortoreto Alto è sede della rievocazione storica del Palio del Barone, che si riallaccia ad antiche tradizioni del XIII secolo.

4. Giulianova

Giulianova ci sorprende con i suoi molteplici volti. Tra le Sette Sorelle d'Abruzzo, è l’ideale per chi ama il mare ma non vuole rinunciare alla montagna, per rilassarsi ma cimentarsi anche in nuove attività sportive. 

5. Roseto degli Abruzzi

La città bassa, nota come "Lido delle Rose", è un'attrezzata e frequentata località balneare che si fregia della Bandiera Blu dal 1999; il nucleo originario medievale di Roseto è il borgo antico di Montepagano, sul colle che sovrasta la costa, famoso territorio di coltivazione delle rose, da cui derivò il nome "Rosburgo" (Città delle Rose).

Insomma, un mix perfetto di mare, storia, natura e tranquillità, cosa chiedere di più alle tue vacanze a Roseto degli Abruzzi?

6. Pineto

La sesta sorella, immersa nel verde dei pini, alberi dai quali la località prende il nome. La sua rigogliosa pineta, proprio a ridosso del mare, fu fatta piantare da una illustre famiglia, i Filiani, agli inizi del Novecento.

Conosciuta per  le sue spiagge e il suo mare, Pineto deve parte della sua fama anche alla Torre di Cerrano, prestigioso fortino cinquecentesco simbolo della città.

7. Silvi Marina

L'ultima delle Sette Sorelle d'Abruzzo è Silvi Marina, detta anche “Perla dell’Adriatico”.

La sua spiaggia è tra le più blasonate dell’intera regione Abruzzo, grazie a un mare tra i più belli e puliti della costa teramana e un piacevole lungomare, che offre ai turisti una serie di intrattenimenti notturni e serali.

Anche Silvi vanta la sua parte antica, con un bel borgo medievale, Silvi Paese, posto su un’altura a picco sul mare.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ermess] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Teramo

Teramo (in abruzzese Tèreme ['tɛ:rəmə]) è un comune italiano di 54.716 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo. Geografia fisica Teramo è...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

“Abruzzo presepe d’Italia”

“Abruzzo presepe d’Italia”

Sarà il richiamo della tradizione pastorale abruzzese – delle transumanze consumate lungo antichi tratturi di montagna, della vita dura e semplice che è un...