Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Vacanze a Roseto degli Abruzzi, tra mare e natura

Scritto da Redazione , 24/08/20

Un'esperienza inebriante nel "Lido delle Rose"? Vacanze a Roseto degli Abruzzi, Bandiera Blu dal 1999, dove vivere giorni di relax, mare e apprezzare un autentico borgo abruzzese.

La città bassa, nota come "Lido delle Rose", è un'attrezzata e frequentata località balneare che si fregia della Bandiera Blu dal 1999; il nucleo originario medievale di Roseto è il borgo antico di Montepagano, sul colle che sovrasta la costa, famoso territorio di coltivazione delle rose, da cui derivò il nome "Rosburgo" (Città delle Rose).

Insomma, un mix perfetto di mare, storia, natura e tranquillità, cosa chiedere di più alle tue vacanze a Roseto degli Abruzzi?

Roseto degli Abruzzi: dove si trova

Programmare le vacanze a Roseto degli Abruzzi significa immergersi in una tra le località di mare più cristalline dell’Adriatico.

Il territorio, in provincia di Teramo, si estende si estende per un lungo tratto di costa, benché le sue origini antiche siano racchiuse nel borgo di Montepagano, sul colle che sovrasta la marina.

Roseto degli Abruzzi: cosa vedere

Il borgo è la frazione più antica e nobile di Roseto. Il Castello di Montepagano è tra i monumenti più belli da visitare: sorge sulla collina e conserva ancora al suo interno importanti opere d’arte.

Il Castello di Montepagano è uno dei monumenti più importanti della città, da non perdere assolutamente durante le vostre vacanze a Roseto degli Abruzzi.

La ricca storia di Montepagano si snoda tra le vie e le piazzette panoramiche, scandita dai monumenti che la raccontano: Porta da Borea con l’arco a ogiva, unica traccia dell’imponente cinta di mura medievale, e diverse chiese, tra le quali spicca quella della Santissima Annunziata, ultimata nel 1602, col Campanile di Sant’Antimo, simbolo architettonico del borgo.

Roseto degli Abruzzi: camping

Se siete in cerca di un camping a Roseto degli Abruzzi, sappiate che c'è davvero una bella scelta. Molti campeggi sorgono proprio in riva al mare e fino al mese di settembre offrono prrezzi davvero vantaggiosi.

Trascorerre le vacanze a Roseto degli Abruzzi in modalità camping è il modo migliore per godere appieno dell'offerta mare/natura che questa splendida località abruzzese riserva a coppie e famiglie in visita.

I tanti campeggi attrezzati sul Lungomare di Roseto danno direttamente sulla pista ciclabile che attraversa tutto il litorale e consente di raggiungere anche le altre grandi spiagge della costa adriatica.

Roseto degli Abruzzi: mare e spiagge

Il Lungomare, che offre una splendida passeggiata panoramica e il suddetto tratto di pista ciclabile, parte integrante del circuito “Ciclovia Adriatica”, collega tra loro diverse spiaggette fino a Pineto e Torre di Cerrano.

Tra le spiagge libere a Roseto degli Abruzzi, consigliamo quelle che ricadono nel tratto naturalistico della Riserva del Borsacchio, che parte dal Lido d'Abruzzo e raggiunge Cologna Spiaggia all'altezza del Lido Mucillaggine, per circa 3 km.

Le vacanze a Roseto degli Abruzzi offrono comunque una gran varietà di spiagge: dalle scogliere frangiflutti utili all’ampio arenile di sabbia fine e dorata, con fondali bassi e ideali per i bambini.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Casalmaggiore Provincia - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36083763 c

Roseto degli Abruzzi

La città bassa è un'attrezzata e frequentata località balneare, il cui litorale, noto anche come "Lido delle Rose", si fregia della Bandiera Blu dal 1999. Il...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

“Abruzzo presepe d’Italia”

“Abruzzo presepe d’Italia”

Sarà il richiamo della tradizione pastorale abruzzese – delle transumanze consumate lungo antichi tratturi di montagna, della vita dura e semplice che è un...