Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Vacanze Puglia 2020 al mare: le mete da non perdere

Scritto da Redazione , 18/05/20

La Puglia, conosciuta anche come il “Tacco dello Stivale”, è una regione di grande fascino storico, artistico e ambientale. Tra le destinazioni estive favorite per via delle sue incantevoli spiagge, scopriamo insieme dove organizzare le vacanze Puglia 2020 al mare: le mete da non perdere e le spiagge più belle.

La bellezza delle spiagge pugliesi si estende per centinaia di chilometri di costa, dal Salento al Gargano, entrambe rinomate per le acque limpide e cristalline, l’entroterra che offre scenari unici da percorrere tra mulattiere circondate da oliveti, muretti a secco e antiche masserie. 

Le star della gastronomia pugliese, oltre alle orecchiette, sono la burrata di Andria, la puccia e il pane di Altamura.

Tra gli eventi da non perdere il Festival Castel dei Mondi, festival internazionale di Andria, e la Notte della Taranta. 

Vacanze in Puglia: dove andare

Tanti i modi di visitare questa splendida regione del sud Italia, dall'itinerario perfetto in macchina al giro in barca attorno alle sue incantevoli coste e alle Isole Tremiti

Chi invece desidera organizzare la visita a partire dalle sue città d'arte, deve sostare a Bari, capoluogo pugliese e vivace città portuale sull’Adriatico. Il suo centro storico, Bari Vecchia, è ricco di viuzzedove è ancora facile incontrare le anziane intente a preparare li piatti tipici della tradizione. Al grande patrimonio storico e architettonico appartiene anche Castel del Monte, Sito UNESCO, che domina la valle della Murgia. Infine Lecce, città barocca per antonomasia, Alberobello e i suoi trulli (Sito UNESCO) e uno dei tanti meravigliosi borghi, a partire dalla "Città bianca" di Ostuni.  

Puglia mare: le spiagge più belle

Chi desidera organizzare le vacanze Puglia 2020 al mare non ha che l'imbarazzo delle scelta tra alcune delle spiagge e delle mete più belle in assoluto di tutto il Mediterraneo.

1. Vacanze Puglia 2020 al mare: Vieste e il Gargano

Nota proprio come "La Perla del Gargano", la città di Vieste è la località di mare più amata della Puglia.

Caratteristica inconfondibile, la particolare natura carsica del promontorio su cui sorge. Lungo la costa è possibile ammirare alcuni trabucchi, antiche installazioni da pesca provviste di lunghi bracci in legno che sostengono una rete, uno degli elementi storici che distinguono la zona garganica. Simbolo di Vieste, lo Scoglio Pizzomunno, alto 25 metri, svetta a sud del centro abitato, lungo la Spiaggia del Castello, e ispira da sempre misteriose leggende. Il borgo medievale di Vieste Vecchia mantiene intatti i suoi caratteri originari, con le case a schiera imbiancate a calce dell'antico Rione Ripa.

2. Vacanze Puglia 2020 al mare: le spiagge del Salento

Oggi il Salento, l'estremo sud della Puglia, è una delle mete top del cosiddetto turismo lento e di qualità, fortemente identificata per lingua (grecìa salentina), arte e architettura (Barocco leccese), folklore (pizzica salentina), mare, natura ed enogastronomia (vitigno Negroamaro). Ideale da scoprire in un itinerario in macchina, questo territorio è tra le mete top delle vacanze in Puglia.

Tra le spiagge più belle del Salento, consigliamo certamente Punta Prosciutto, la spiaggia più bella della Puglia, parte del comune di Porto Cesareo è una delle mete più "caraibiche" assieme a Pescoluse, località nota infatti come "Le Maldive del Salento".

3. Vacanze Puglia 2020 al mare: giro in barca delle Grotte di Leuca

Capo di Leuca, in provincia di Lecce, è affascinante per la sua storia, le leggende, le tradizioni e soprattutto per il suo mare che nasconde tesori preziosi: grotte Santa Maria di Leuca e calette nascoiste da esplorare in una gita completa in barca.

In pochi chilometri di costa si possono trovare scogliere alte e frastagliate, a volte difficilmente praticabili per i non esperti, seguite subito dopo da piccoli arenili che interrompono scogli bassi o, ancora, ampie distese di spiaggia sabbiosa dal colore giallo-oro.

4. Vacanze Puglia 2020 al mare: mangiare il pesce a Polignano

Due colori simbolo di un borgo dal fascino leggendario, il bianco e il blu illuminano le piazzette affollate di ristoranti dove gustare i piatti tipici a Polignano a Mare, il borgo di Domenico Modugno.

Le grotte marine censite sono più di 70, originate dall'intervento erosivo del mare e del vento. Per ammirarle si può optare per un giro in barca o in pedalò: le gite in barca durano circa due ore e prevedono anche opputune soste per il bagno, sicuramente uno degli aspetti imperdibili delle vacanze Puglia 2020 al mare.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/kiterin] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Puglia

La Puglia, conosciuta anche come il “tacco dello Stivale”, è una regione di grande interesse storico, artistico e ambientale. Nota per le incantevoli spiagge...

Altri Suggerimenti

Otranto e la leggenda del Cavaliere Senza Testa

Otranto e la leggenda del Cavaliere Senza Testa

L’ombra del Cavaliere Senza Testa aleggia sulla mitologia dei popoli europei sin dal Medioevo, soggetta a varianti a seconda dell’appartenenza culturale e...

Masserie pugliesi, il fascino del Sud tra arte e tradizione

Masserie pugliesi, il fascino del Sud tra arte e tradizione

Visitando la Puglia rigeneri il corpo e la mente e hai la possibilità di vivere un’esperienza unica nel caldo abbraccio della natura e dell’arte, ritrovando il...

Nel paesaggio incontaminato della Puglia

Nel paesaggio incontaminato della Puglia

Chi si avvicina alla Puglia ne resta incantato. A subirne il fascino questa volta è la società calabrese “Buone Vacanze” formata da Franco Falcone, Emilio...

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

A Pasqua ViaggiArt ti porta nel Salento, terra di tradizioni millenarie, alla scoperta di Squinzano, Ugento e Cavallino. Parti con noi!

La Francigena del Sud, dal Gargano a Capua

La Francigena del Sud, dal Gargano a Capua

La lunga Via Francigena che univa Canterbury a Roma fu percorsa a piedi per la prima volta nel 990 dall’arcivescovo Sigerico, che si recava in visita dal papa. Al...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.