Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Vacanze estate 2020: dove andare in Italia

Scritto da Redazione , 27/04/20

Estate al tempo del Covid significa turismo casalingo e turismo di prossimità. ViaggiArt ha selezionato per voi alcune destinazioni per le vacanze estive 2020: dove andare in Italia in assoluta sicurezza.

Tanti gli interrogativi sulle prossime vacanze estate 2020: dove andare in Italia per vivere l'estate in totale sicurezza e relax? 

ViaggiArt ha selezionato per voi alcune tra le più belle e sicure destinazioni italiane dove trascorre le prossime vacanze in relax, senza l'ossessione del Covid.

Si potrà andare in vacanza questa estate?

Ce lo chiediamo tutti: si potrà andare in vacanza questa estate? La risposta è sì, purché si resti nel Bel Paese all'insegna del turismo di prossimità, prenotando per tempo le soluzioni più sicure, limitano al minimo i contatti e le situazioni che generano assembramento.

Per aiutarvi a scegliere la meta giusta, dove trascorrere un soggiorno in serenità e sicurezza con la famiglia o il partner, ViaggiArt propone una selezione di mete top per le vacanze estate 2020, dove andare in Italia a partire da alcune valutazioni oggettive e qualche buona dritta:

  • Restare entro i confini della propria regione.
  • Spostarsi nelle regioni che hanno avuto meno contagi o li hanno gestiti meglio.
  • Spostarsi il più possibile con mezzi autonimi.
  • Scegliere alloggi e soluzioni abitative familiari, facili da igienizzare.
  • Prediligere spazi aperti (mare e/o montagna).
  • Prediligere le destinazioni cosiddette "minori" (piccoli borghi, città di provincia, rifugi montani, ecc.).   

Dove andare in vacanza quest'estate in Italia

Ecco una selezione di località e regioni dove andare in vacanza quest'estate in Italia senza rinunciare al comfort, alla sicurezza e alla bellezza di un'autentica estate all'italiana!

1. Calabria

La Calabria e il sud in generale tra le mete perfette di questa estate casalinga. La regione ha retto bene all'emergenza ed è già pronta ad accogliere in sicurezza i turisti che decideranno di sceglierla per una serie di buoni motivi.

Spiagge ampie o calette riservate dalle sfumature caraibiche, la natura incontaminata di ben tre parchi nazionali per escursioni adatte a ogni genere di sportivo, città d'arte poco affollate, borghi gioiello incastonati a picco sul mare, ospitalità e accoglienza autentiche, ottima cucina e possibilità di alloggiare in case e appartamenti privati come in camping o bungalov in totale igiene e sicurezza.

Una soluzione originale potrebbe essere quella di visitare la Calabria in auto e sostare a piacimento nelle località che ci attraggono di più, concedendosi il lusso della lentezza e assaporando una grande varietà di prodotti a marchio DOC.

2. Basilicata

Virtuosa in tempi Covid, la Basilicata si conferma un piccolo gioiello da scoprire in assoluta sicurezza.

Prenotare le vacanze 2020 in questa regione significa fare una scelta turistica di grande qualità. Dalle coste tirreniche della bella Maratea o dal tratto ionico di Policoro, si passa in un attimo alla fascinosa scoperta dei piccoli paesi interni e allo splendore di una geologia preistorica che dalle Dolomiti Lucane ai Clanchi di Aliano ci catapulta in una dimensione davvero lunare. Matera è la pietra preziosa incastonata nel cuore della regione, città ideale pre programmare la prossima vacanza.

3. Puglia

Dove andare in vacanza quest'estate in Italia? La Puglia offre possibilità e itinerari di viaggio per tutti i gusti.

A chi desidera arrivarci e girarla in macchina, ViaggiArt ha più volte suggerito l'itinerario perfetto da nord a sud, sostando nelle principali città d'arte del Barocco e del Romanico Pugliese, prendendo il sole su alcune delle spiagge più belle d'Italia e lasciandosi conquistare dal buon cibo e dal buon vino che fanno di questa regione una delle eccellenze gastronomiche d'Italia. Gli itinerari più belli? Alla scoperta del Salento, la Valle dei Trulli e la ciclovia che attraversa le Città bianche.

4. Sicilia

Vacanze estate 2020: dove andare in Italia? La Sicilia non tradisce mai! Visitare i sui borghi di pescatori adagiati sul mare, dove gustare il buon pesce in compagnia, visitare le perle della Valle del Barocco, o scoprire la suggestione di una escursione in sicurezza in cima a sua maestà, l'Etna, non ha prezzo.

La Sicilia è l'isola madre di altri meravigliosi arcipelaghi che è possibile visitare imbarcandosi dai suoi principali porti e avendo cura di informarsi su orari e procedure di distanziamento e sicurezza.

5. Molise

Tra le regioni meno colpite in assoluto dal Coronavirus, il piccolo Molise si conferma meta idela per le vacanze 2020 in sicurezza.

Terra incontaminata e genuina, il Molise offre aree archeologiche, incantevoli colline, borghi medievali, e aree naturali preziosissime. Del patrimonio ambientale molisano fanno parte le riserve naturali di Montedimezzo e di Collemeluccio, rientranti nel progetto UNESCO “MAB” (Man And Biosphere) e il Matese. Il capoluogo, Campobasso, offre panorami piacevolissimi; il sito archeologico di Isernia La Pineta incanta grandi e piccini; il Castello Svevo di Termoli, vista mare è uno dei più bei siti federiciani.

7. Valle d'Aosta

Chiudiamo con la più piccola tra le regioni italiane, perfetta per le vacanze estate 2020: la Valle d'Aosta, anche essa virtuosa e con contagi sotto controllo, offre a grandi e piccini la possibilità di rigenerarsi nell'incanto della natura alpina.

La più piccola regione d'Italia, posta al confine tra Francia e Svizzera, regala vette maestose, le cime più alte delle Alpi come il Cervino, il Monte Rosa e sua maestà il Monte Bianco, che con i suoi 4810 m non ha rivali in Europa. Gioiello della regione è Courmayeur, una delle più importanti stazioni sciistiche del mondo e culla dell'alpinismo, tra le cui valli si dispone il primo Parco Nazionale italiano.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ssstocker] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Molise

Terra incontaminata, il Molise accoglie aree archeologiche, incantevoli colline, borghi medievali, e aree naturali preziosissime. Del patrimonio ambientale molisano...

Altri Suggerimenti

Matera come Hollywood

Matera come Hollywood

Matera, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, è conosciuta come la “Città dei Sassi“ e la “Città...

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri? Scopriamo insieme le nostre località di mare preferite all'estero.