Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia
Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia e i loro incantevoli dintorni, con tante cose da vedere, da fare e percosi del gusto che accontentano tutti.
Va bene il mare, va bene la montagna, ma quest'anno perché non scegliere il lago? Una estate al lago ha il sapore di una vacanza d'altri tempi, senza rinunciare alla bellezza e al comfort di alcune tra le più belle destinazioni turistiche d'Italia. ViaggiArt ne ha scelete tre.
Vacanze al lago: dove andare
Le vacanze al lago sono sempre il giusto mix tra natura, arte, cultura, movida e...letteratura, basta citare il celebre “ramo che volge a mezzogiorno” del Manzoni per respirare subito l'atmosfera magica dei borghi che si affacciano sui laghi italiani.
Tre destinazioni diverse per tre proposte alternative di estate al lago...
Lago di Como
Dopo Alessandro Manzoni fu la volta di...George Clooney! Sì, perché l'estate al lago, se il posto in questione è il Lago di Como, diventa anche il centro di una movida vip, di artisti e cineasti che da tutto il mondo riparano lungo le sue dolci rive, tra ville mozzafiato e giardini lussureggianti.
Tanti i posti da visitare attorno al perimetro del lago: grazie ai numerosi traghetti è possibile scoprire tutte le perle che lo compongono, come Bellagio e Varenna, tra pergolati di glicine e assaggi della gastronomia locale rigorosamente a base di pescato fresco, come il famoso Fritto di Lavarello.
Chi desidera completare il percorso manzoniano, ripercorrendo cosi i sentieri del di Renzo e Lucia, può spingersi fino a Lecco e Pescarenico.
Lago di Garda
Definito il “lago dei tedeschi”, per via dei turisti del Nord Europa che da sempre lo hanno eletto meta privilegiata per la loro estate al lago nel Bel Paese, il Lago di Garda è davvero una destinazione che può accontentare grandi e piccini.
A pochi chilometri dalle sue rive, infatti, sorgono alcuni tra i parchi di divertimento più famosi d'Italia (Gardaland, Caneva Sport e Moviland).
Al centro del Lago di Garda si adagiano cinque isolette, la maggiore delle quali è l'Isola del Garda, su cui San Francesco d'Assisi fondò un monastero e che oggi ospita un palazzo ottocentesco in stile neogotico veneziano; a breve distanza l'Isola di San Biagio, detta anche "Isola dei Conigli", poiché nel XVI secolo vi si praticava la caccia alla lepre.
Le sorgenti subacquee che attraversano il Garda rendono l’acqua ricca di qualità terapeutiche, soprattutto in prossimità della penisola di Sirmione, dove sorgono le terme sul Garda per eccellenza.
Lago di Bracciano
Un'estate al Lago di Bracciano? Favolosa! Sulle sponde del lago sorgono, oltre a Bracciano, altre tre splendidecittà: Anguillara, Sabazia e Trevigliano Romano.
Il Lago di Bracciano, è una delle mete preferite da scegliere durante il periodo estivo: il paesaggio circostante fatto di dolci colline, boschi, casolari e borghi storici, invita a trascorrere una piacevole vacanza lontano dal traffico caotico delle città. Una meta perfetta per tutti coloro che amano la natura e nello stesso tempo sono affascinati dalla storia e dalle splendide testimonianze del passato.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia