Destinazioni - Comune
Grotte di Castro
Luogo:
Grotte di Castro (Viterbo)
Grotte di Castro è un comune italiano di 2.843 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio; dista dal capoluogo circa 45 km.
Geografia fisica
Territorio
La città di Grotte di Castro è posizionata sulla parte settentrionale dell'orlo dell'antico cono vulcanico, appartenente alla catena dei monti Volsini che, in seguito al collasso calderico, avrebbe originato oltre 300.000 anni fa, il Lago di Bolsena.
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2249 GR/G
Storia
Cultura
Eventi
La più nota manifestazione è la "Sagra della Patata", che da molti anni richiama numerosi turisti a Grotte di Castro. La sagra è dedicata al prodotto che da tempo si coltiva nella zona. Si tiene nei giorni di ferragosto.
"I Sapori del Borgo", solitamente durante la seconda quindicina del mese di luglio, è il nome di un'altra manifestazione enogastronomica tipica del posto che ha riscosso un notevole interesse negli ultimi anni. Nata per scoprire i sapori e i luoghi più caratteristici del paese, è una passeggiata panoramica lungo il centro storico, intervallata da assaggi di cucina tipica del luogo, alla ricerca di ricette antiche, semplici nella preparazione, povere negli ingredienti, ma ricche di gusto e genuinità.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
infrastrutture e trasporti
Strade
Grotte di Castro, tramite la Strada Provinciale 124 Torretta, è collegata ad Acquapendente.
Amministrazione
Nel 1927, a seguito del riordino delle Circoscrizioni Provinciali stabilito dal regio decreto N°1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Viterbo, Grotte di Castro passò dalla provincia di Roma a quella di Viterbo.
Altre informazioni amministrative
Fa parte della Comunità Montana Alta Tuscia Laziale.
Galleria fotografica
Note
Voci correlate
Lago di Bolsena
Monti Volsini
Civita di Grotte di Castro
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Grotte di Castro
Collegamenti esterni
Grotte di Castro