Destinazioni - Comune
Dosolo
Luogo:
Dosolo (Mantova)
Dosolo (Dösul in dialetto casalasco-viadanese) è un comune italiano di 3.431 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.
Monumenti e luoghi di interesse
Il ponte ed il castello
Durante il medioevo Dosolo assunse una particolare importanza grazie al suo ponte e al castello. Il viadanese Antonio Parazzi così descrive le due costruzioni :
Il castello, la cui costruzione originaria, secondo lo storico Ireneo Affò, era opera dei Longobardi, sorgeva nell'attuale prato depresso a fianco della chiesa; alla sua efficienza rispondeva un ufficiale, chiamato «capitano» dai Gonzaga, al comando di un certo numero di uomini. Il forte fu demolito nel 1714 e i materiali ricavati furono impiegati nella costruzione di nuove fortificazioni a Mantova. Per quanto riguarda il ponte si ricorda soprattutto l'episodio che vide Filippo V, pretendente al trono di Spagna, sorpassarlo nel 1702, dopo essere entrato trionfante a Guastalla e diretto a Viadana.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Amministrazione
Il sindaco è stato eletto con il 58,05% dei voti.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
^ Dato Istat all'31/11/2009.
^ [1] Storia di Dosolo sul sito del comune
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Dosolo
Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Dosolo