Consigli di viaggio - Destinazioni

Mantova e Sabbioneta, città ideale dei Gonzaga

Scritto da Redazione , 26/09/18

La città ideale di Sabbioneta è attraversata dal 45° parallelo e, assieme a Mantova, è Patrimonio Mondiale UNESCO e parte del circuito “I Borghi più belli d’Italia”. Scopri con noi cosa vedere e cosa fare nella città ideale della famiglia Gonzaga.  

 

Una città ideale a due passi da Mantova

La città di ideale di Sabbioneta è una delle varie “città di fondazione” che rispondono ai canoni urbanistici “ideali” del Rinascimento italiano, ovvero si definisce “città ideale” la città il cui disegno riflette ideali filosofici, razionali e utopici.

Voluta dalla famiglia Gonzaga, in particolare da Vespasiano Gonzaga, la città ideale di Sabbioneta sorse sul 45° parallelo, che attraversa tutto il centro storico di quello che un tempo era solo un piccolo borgo fortificato.  

Cosa vedere nella città ideale? Partiamo dalla pianta: una stella intatta, secondo le proporzioni dell’uomo vitruviano, con sei baluardi sulle punte che creano uno spettacolo urbanistico da ammirare dall’alto. 

Alla città ideale si accede da Porta Vittoria, la più antica, e da Porta Imperiale (1579). Il Palazzo Ducale di Sabbioneta è una vera e propria scacchiera, il cui asse reca il nome di Vespasiano Gonzaga. La visita prosegue con Palazzo del Giardino, residenza privata del duca, e col Teatro all’Antica, primo esempio di “teatro stabile” in Europa. 

 

Dalla città ideale di Sabbioneta a Mantova, doppietta UNESCO

Dopo la visita della città ideale di Sabbioneta, ci spostiamo a Mantova per completare un weekend all’insegna delle bellezze del Patrimonio Mondiale lombardo, alla scoperta dell’Oltrepò, l’affascinante paesaggio fluviale dei possedimenti Gonzaga.

Se non “città ideale”, Mantova conserva a sua volta il fascino rinascimentale di una città costruita su ben tre specchi d’acqua, ulteriore scenografia che toglie il fiato.

I “must” da non perdere? La Camera degli Sposi di Palazzo Ducale e gli affreschi del Mantegna, il Manierismo di Palazzo Te e la Sala dei Giganti, la Basilica di Sant’Andrea che custodisce il Sangue di Cristo, la Torre dell’Orologio col suo Museo del Tempo e il Castello di San Giorgio.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Sabbioneta (Sito UNESCO)

Alle porte di Mantova si trova la cittadina di Sabbioneta, non solo annoverata tra i “Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club, ma nel...

Altri Suggerimenti

Città italiane da visitare da soli: le migliori 5

Città italiane da visitare da soli: le migliori 5

Viaggiatori solitari e magari col pallino del low cost? Ecco a voi la top 5 delle città italiane da visitare da soli

Escursioni sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa

Escursioni sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa

Il fascino delle escursioni sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, è impareggiabile: i 4 elemnti della natura in un solo trekking.

Interno Verde 2020: Mantova apre i suoi giardini

Interno Verde 2020: Mantova apre i suoi giardini

Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.

Alla scoperta dei siti palafitticoli preistorici delle Alpi

Alla scoperta dei siti palafitticoli preistorici delle Alpi

I siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino sono una serie di 111 siti archeologici UNESCO e rappresentano uno dei patrimoni più antichi dell'umanità.

Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

Sospesa tra cielo e terra, la bellezza sognante di Mantova si specchia sulle acque dei tre laghi che la circondano e ispira da sempre generazioni di scrittori:...

Il Palazzo Te a Mantova: se quelle mura potessero parlare…

Il Palazzo Te a Mantova: se quelle mura potessero parlare…

Come dire che il Manierismo si fa architettura. Edificio complesso e intrigante sotto molti aspetti, da quello strutturale a quello iconografico e simbolico, nasce...