Zucca di Halloween: storia di halloween e ricette con zucca
Comunque la pensiate su Halloween, l’indiscussa protagonista è sicuramente Sua Maestà La Zucca! Prodotto tipico della cucina povera, amato dai grandi chef.
Breve storia di Halloween
Che sia vera o fatta di caramelle gommose, di cioccolata o di feltro, la zucca ad Halloween invade strade, scuole, vetrine e case di tutto il mondo. Antichissimo ortaggio autunnale per eccellenza, proveniente dall’America Latina, è legato alla festa del “dolcetto o scherzetto” per l’antica leggenda irlandese di Jack-o'-Lantern.
Jack, fabbro avaro e ubriacone, stava per vendere la sua anima al Diavolo in cambio di una birra. Riuscì ad ingannare il Re degli Inferi per ben due volte, così quando passò a miglior vita fu escluso sia dal Paradiso che dall’Inferno.
Il Diavolo costrinse il fabbro a vagare sulla terra per l’eternità: lo espulse dal regno dei morti scagliando contro di lui un carbone acceso. Jack, per non far spegnere il tizzone ardente, lo infilò dentro una rapa e lo utilizzò come lanterna. Fu poi con la migrazione irlandese in America che le rape vennero sostituite con le zucche. Nacquero così le lanterne di halloween, simbolo di Jack-o'-Lantern.
Ricette con la zucca
In Italia la zucca viene celebrata soprattutto nella gastronomia: piatto povero usato da millenni nella vita quotidiana e nei modi più fantasiosi - dal salato al dolce, dal crudo al cotto - è anche ingrediente protagonista dei piatti gourmet.
Nella cucina tradizionale contadina è servita in diversissimi ma sempre colorati modi, da nord a sud, da paesino in paesino: dalla zuppa al risotto, come tortino o vellutata, con i legumi o con le noci. La zucca è come il nero per la moda: sta bene su tutto! Per questo è anche musa di grandi chef. Le ricette con la zucca sono infinite, basta solo abbandonarsi all’ispirazione e alla creatività.
«[...] le zucche Cecilio /taglia in mille pezzettini. / Le mangi all’antipasto /te le da nella minestra / te le serve per pietanza / le mette nel contorno […]» Marco Valerio Marziale (40 – 104 d.C.)
Se volessimo fare un viaggio di sapori alla zucca sicuramente la meta ideale è il Nord Italia, dove viene celebrata con sagre e feste dedicate confermandosi regina della gastronomia. Tra le più famose la Festa delle Zucche di Cordenons, comune della città di Pordenone, quella di Salzano, nel Veneto, e di Fagnano Olona, in provincia di Varese.
Tortelli di zucca
Tra i profumi autunnali del mosto e del melograno, delle castagne e dei funghi, nei vicoli della città di Mantova - Sito Unesco e Capitale Italiana della Cultura 2016 - si respira il profumo della zucca cotta per preparare i suoi tortelli, primo tradizionale della Vigilia di Natale. Ideale da preparare anche per la festa di Halloween.
Antica ricetta rinascimentale, i tortelli di zucca, sono un piatto d’eccellenza della città dei Gonzaga. Dal sapore agrodolce e intenso, in cui alla dolcezza della zucca si aggiunge il sapore deciso della mostarda mantovana, è un piatto tipico unico e imperdibile per un’esperienza culinaria da Re!
Proprietà benefiche della zucca
Se come diceva il poeta e retore romano Giovenale è vero che “mens sana in corpore sano”, Sua Maestà La Zucca ha diverse proprietà benefiche che fanno bene al corpo e anche alla mente. Fatta dal 92% di acqua e ricca di fibra, la zucca è un concentrato di vitamine e minerali. Grazie alla quantità contenuta di betacarotene è un ottimo antiossidante, diuretico naturale per l’acqua. Ricca di potassio, è ottima anche per chi pratica sport.
La zucca inoltre regolarizza sonno e umore: essa contiene diversi aminoacidi, tra cui il triptofano, che aiuta l’organismo allo sviluppo della serotonina, nota appunto come “ormone del buonumore”. Utile anche in caso di insonnia, stress e nervosismo.
Insomma che sia in un classico e intramontabile risotto, con la sua lavorazione lenta e delicata, o intagliata ad arte per la vigilia di Ognissanti, la zucca non è solo fonte d’ispirazione per la tavola autunnale italiana e Regina della notte di Halloween, ma è in cima alle classifiche tra gli ortaggi più salutari.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:
Verde e rugosa, la zucca marina di Chioggia