Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Città italiane da visitare da soli: le migliori 5

Scritto da Redazione , 02/07/20

Viaggiatori solitari e magari col pallino del low cost? Ecco a voi la top 5 delle città italiane da visitare da soli: ricche di fascino, a misura d'uomo e facilmente raggiungibili in treno da tutta Italia.

Se state cercando le più belle e comode città italiane da visitare da soli, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Per fortuna il Bel Paese, con le sue splendide città d'arte tutte facilmente raggiungibili anche in treno, si presta tantissimo al viaggio lento in solitaria.

1. Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, la "Città delle 100 Torri", è un gioiellino tra le città italiane da visitare da soli.

Semplice da raggiungere, percorrendo in treno la dorsale adriatica, accoglie il visitatore singolo nell'abbraccio della sua piazza centrale, Piazza del Popolo, considerata a buon diritto una delle piazze più belle d'Italia per l’eleganza el travertino, coerente con l’intero arredo storico della città.

Passeggiare da soli tra vicoli, scoprendo inaspettate te gioielli nascosti, come la Cattedrale di Sant’Emidio, sarà un'esperienza davvero appagante.

Dove dormire? Magari coccolatevi in una residenza d'epoca, in stile medievale, come l'alloggio dei Longobardi, il più apprezzato dai viaggiatori, e non dimenticate di assaggiare le rinomate olive ascolane.

2. Bergamo

Poco più di 45 minuti di treno da Milano e gli amanti dell'indipendenza si troveranno in una delle più incantevoli città d'arte d'Italia, oltre che una delle mete ideali tra le città italiane da visitare da soli.

Bergamo vi lascerà senza fiato. Vera e propria perla medievale da ammirare in solitudine e perdersi completamente in una passeggiata lungo le strade ciottolate che si inerpicano dalla Città Bassa alla Città Alta. 

3. Mantova

Vale la pena visitare Mantova se non ci siete mai stati. Tra le città italiane da visitare da soli. è un’altra perla rara di arte, cultura e scorci paesaggistici mozzafiato.

Tranquilla, a misura d'uomo, è perfetta per essere visitata in solitudine, a cominciare dalla stupenda Piazza delle Erbe. Non fatevi scappare l’occasione di assaggiare i tipici tortelli di zucca, un primo piatto che è possibile trovare anche ‘espresso’ nelle osterie più economiche del centro.

4. Caserta

Caserta, a 40 minuti di treno da Napoli Centrale, con la sua Reggia borbonica, è un gioiello che segnialiamo certamente tra le migliori città italiane da visitare da soli.

La Reggia vale da sola il viaggio e, a sua volta, contiene in sé più di un tesoro: nterni conservati perfettamente, con i mobili e gli affreschi dell’epoca borbonica ancora visibili, e il superlativo giardino in stile inglese. Da non perdere una passeggiata serale tra i vicoli di Caserta Vecchia e un assaggio delle squisite mozzarelle del posto.

5. Pistoia

Un gioiello fra i meno noti in Toscana e tra le più belle città italiane da visitare da soli: Pistoia, a mezz'ora di treno da Firenze, è un dedalo di chiese, palazzi, e sotterranei tutti da esplorare, scoprendo alcune tra le chicche del Rinascimento italiano meno conosciute.

Se si viaggia da soli, scegliere Pistoia come un punto d’appoggio per dormire e spostarsi verso la costa e la zona dei bagni è una soluzione perfetta ed economica.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/dinoph] c

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno (Asculum Picenum in latino; Ašculë in dialetto ascolano) è un comune italiano di 50.079 abitanti, capoluogo della omonima provincia nelle Marche, il...

Altri Suggerimenti

Alta o Bassa? Bergamo, marea d’arte

Alta o Bassa? Bergamo, marea d’arte

Tra le città più belle della Lombardia, Bergamo, marea d’arte, si distingue in Città Alta e Città Bassa seguendo la disposizione dell’abitato. Unica nel suo...

Alla scoperta della Reggia Borbonica di Carditello

Alla scoperta della Reggia Borbonica di Carditello

La Reggia Borbonica di Carditello, in provincia di Caserta, ha riaperto al pubblico ed è nuovamente visitabile. Scopri di più!

Tutte le strade portano a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017

Tutte le strade portano a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017

Appuntamento con gli itinerari proposti dalle nostre Guide Turistiche di fiducia! Oggi è la volta del gioiellino toscano eletto, non a caso, Capitale Italiana della...

Innoviamo il futuro: ViaggiArt è partner di TEDx Caserta 2016

Una partnership per sostenere l’innovazione che si radica sempre più sui territori, puntando su eventi di qualità per la valorizzazione delle eccellenze italiane....

Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

Sospesa tra cielo e terra, la bellezza sognante di Mantova si specchia sulle acque dei tre laghi che la circondano e ispira da sempre generazioni di scrittori:...

Il Palazzo Te a Mantova: se quelle mura potessero parlare…

Il Palazzo Te a Mantova: se quelle mura potessero parlare…

Come dire che il Manierismo si fa architettura. Edificio complesso e intrigante sotto molti aspetti, da quello strutturale a quello iconografico e simbolico, nasce...