Interno Verde 2020: Mantova apre i suoi giardini
Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.
Sabato 2 e domenica 3 maggio gli splendidi giardini segreti di Mantova apriranno eccezionalmente al pubblico, grazie al festival Interno Verde: un weekend per esplorare l’anima più rigogliosa del centro storico, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
Grazie alla generosa disponibilità delle famiglie, delle istituzioni e delle aziende coinvolte si potranno esplorare decine di luoghi affascinanti e inusuali: corti rinascimentali e piccole oasi dense di profumi e colori, nascoste nell’intricato labirinto dell’abitato medievale, sfarzosi giardini gonzagheschi e gioielli romantici, insospettabili arboreti, orti urbani e spazi ripristinati dopo l’abbandono, convertiti al minimalismo e al design. La curiosità che il giardino segreto suscita in un pubblico trasversale – per età e per interessi – diventa grazie a Interno Verde uno strumento per raccontare, far conoscere e apprezzare le tante anime di cui si compone la città.
Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico: l’obiettivo è promuovere una nuova comprensione del capoluogo e delle sue ricchezze, offrire sia ai mantovani che ai turisti l’opportunità di scoprire ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le facciate dei palazzi, sollecitare una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza del patrimonio presente.
Arricchirà l’iniziativa un fitto calendario di eventi a tema, definito in collaborazione con le associazioni e le realtà attive sul territorio nella promozione culturale e nella sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell’ambiente: ciclopasseggiate al tramonto, gite in barca per scoprire lo straordinario paesaggio lacustre che circonda l’abitato, colazioni all’aperto per assaggiare le ricette della tradizione, laboratori per bambini e adulti, mostre di fotografie ed arte contemporanea ispirate alla natura, incontri dedicati agli erbari storici e serate speciali.
Le iscrizioni online sono già aperte al sito www.internoverde.it, mentre per chi si vuole iscrivere di persona sarà a disposizione da venerdì 17 aprile l’infopoint della manifestazione, in piazza Mantegna 6. A fronte di un contributo di 10 euro ogni partecipante riceverà il braccialetto che funziona da pass di accesso ai giardini, valido per tutto il weekend, la mappa dei luoghi aperti e il libro contenente le fotografie a colori e le informazioni storiche, architettoniche e botaniche relative agli spazi (disponibile fino a esaurimento delle copie).
Interno Verde è ideato e curato dall’associazione Ilturco, con il patrocinio e il sostegno dal Comune di Mantova.
Per saperne di più: www.internoverde.it – [email protected]
FONTE: Comunicato Stampa - Associazione Ilturco