News

Interno Verde 2020: Mantova apre i suoi giardini

Scritto da Redazione , 27/02/20

Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.

Sabato 2 e domenica 3 maggio gli splendidi giardini segreti di Mantova apriranno eccezionalmente al pubblico, grazie al festival Interno Verde: un weekend per esplorare l’anima più rigogliosa del centro storico, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Grazie alla generosa disponibilità delle famiglie, delle istituzioni e delle aziende coinvolte si potranno esplorare decine di luoghi affascinanti e inusuali: corti rinascimentali e piccole oasi dense di profumi e colori, nascoste nell’intricato labirinto dell’abitato medievale, sfarzosi giardini gonzagheschi e gioielli romantici, insospettabili arboreti, orti urbani e spazi ripristinati dopo l’abbandono, convertiti al minimalismo e al design. La curiosità che il giardino segreto suscita in un pubblico trasversale – per età e per interessi – diventa grazie a Interno Verde uno strumento per raccontare, far conoscere e apprezzare le tante anime di cui si compone la città.

Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico: l’obiettivo è promuovere una nuova comprensione del capoluogo e delle sue ricchezze, offrire sia ai mantovani che ai turisti l’opportunità di scoprire ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le facciate dei palazzi, sollecitare una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza del patrimonio presente.

Arricchirà l’iniziativa un fitto calendario di eventi a tema, definito in collaborazione con le associazioni e le realtà attive sul territorio nella promozione culturale e nella sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell’ambiente: ciclopasseggiate al tramonto, gite in barca per scoprire lo straordinario paesaggio lacustre che circonda l’abitato, colazioni all’aperto per assaggiare le ricette della tradizione, laboratori per bambini e adulti, mostre di fotografie ed arte contemporanea ispirate alla natura, incontri dedicati agli erbari storici e serate speciali.

Le iscrizioni online sono già aperte al sito www.internoverde.it, mentre per chi si vuole iscrivere di persona sarà a disposizione da venerdì 17 aprile l’infopoint della manifestazione, in piazza Mantegna 6. A fronte di un contributo di 10 euro ogni partecipante riceverà il braccialetto che funziona da pass di accesso ai giardini, valido per tutto il weekend, la mappa dei luoghi aperti e il libro contenente le fotografie a colori e le informazioni storiche, architettoniche e botaniche relative agli spazi (disponibile fino a esaurimento delle copie).

Interno Verde è ideato e curato dall’associazione Ilturco, con il patrocinio e il sostegno dal Comune di Mantova.

Per saperne di più: www.internoverde.it[email protected]

FONTE: Comunicato Stampa - Associazione Ilturco

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Mantova (Sito UNESCO)

Capitale Italiana della Cultura 2016, dal luglio 2008 la città d'arte di Mantova è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanitàdell'UNESCO,...

Altri Suggerimenti

Città italiane da visitare da soli: le migliori 5

Città italiane da visitare da soli: le migliori 5

Viaggiatori solitari e magari col pallino del low cost? Ecco a voi la top 5 delle città italiane da visitare da soli

Settimana dei musei: dal 5 al 10 marzo musei gratis per tutti

Settimana dei musei: dal 5 al 10 marzo musei gratis per tutti

Al via dal 5 al 10 marzo la Settimana dei Musei! L’iniziativa del MiBAC prevede l'ingresso gratuito a musei e siti archeologici statali.

​Zucca di Halloween: storia di halloween e ricette con zucca 

​Zucca di Halloween: storia di halloween e ricette con zucca 

La zucca rappresenta da sempre il simbolo della festa di Halloween. Scopri con ViaggiArt la storia di Jack-o'-lantern e le principali ricette con la zucca!

Mantova e Sabbioneta, città ideale dei Gonzaga

Mantova e Sabbioneta, città ideale dei Gonzaga

Sabbioneta, assieme a Mantova, è Patrimonio Mondiale UNESCO. Scopri con la nostra guida cosa vedere a Mantova e Sabbioneta, città ideale dei Gonzaga.

Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

Sospesa tra cielo e terra, la bellezza sognante di Mantova si specchia sulle acque dei tre laghi che la circondano e ispira da sempre generazioni di scrittori:...

Il Palazzo Te a Mantova: se quelle mura potessero parlare…

Il Palazzo Te a Mantova: se quelle mura potessero parlare…

Come dire che il Manierismo si fa architettura. Edificio complesso e intrigante sotto molti aspetti, da quello strutturale a quello iconografico e simbolico, nasce...