Settimana dei musei: dal 5 al 10 marzo musei gratis per tutti
Al via dal 5 al 10 marzo la "Settimana dei Musei": una settimana dedicata all'arte e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. L’iniziativa concepita dal MiBAC prevede l'ingresso gratuito a musei e siti archeologici statali.
Indice
Organizza la tua "Settimana dei Musei"
Dal 5 al 10 marzo, periodo solitamente considerato un po' morto per i botteghini, si prospetta invece un grande afflusso di turisti italiani e stranieri in tutti i musei e i siti archeologici che aderiscono all'iniziativa ministeriale "Settimana dei Musei", concepita per invogliare con gratuità il pubblico durante la stagione più bassa.
Per l’occasione, tutti i musei statali saranno aperti tutti i giorni dell’iniziativa e per tutto l'orario ordinario: da Nord a Sud il programma di attività ed eventi paralleli è molto vasto e consultabile sul sito del MiBAC, dove di volta in volta l'elenco viene aggiornato.
Settimana dei Musei: le iniziative del MiBAC
Dagli scavi archeologici di Ercolano alla Biblioteca Universitaria di Pavia e a diverse iniziativa in ogni regione italiana, l'elenco delle cose da vedere e da fare nella "Settimana dei Musei" è lungo e offre l'occasione per programmare anche piacevoli gite fuoriporta di inizio primavera.
Altre novità della Riforma Bonisoli: #IoVadoAlMuseo
La "Settimana dei Musei" si aggiunge alla "Domenica gratis nei musei", uno dei punti principali della cosiddetta Riforma Bonisoli, che ridisegna il sistema delle giornate gratuite dedicate alla scoperta del patrimonio culturale italiano su tutto il territorio nazionale.
In tutto saranno 20 i giorni all'anno nei quali sarà possibile visitare musei e aree archeologiche, oltre alla specifica "Settimana dei Musei" che inizierà il prossimo 5 marzo: si aggiungono 8 giornate ticket free a discrezione degli stessi direttori dei musei autonomi e dei poli regionali; 6 giornate gratuite in concomitanza con le prime domeniche del mese, da ottobre a marzo e un biglietto a 2 Euro per ragazzi dai 18 ai 25 anni.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia