Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Settimana dei musei: dal 5 al 10 marzo musei gratis per tutti

Scritto da Redazione , 28/02/19

Al via dal 5 al 10 marzo la "Settimana dei Musei": una settimana dedicata all'arte e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. L’iniziativa concepita dal MiBAC prevede l'ingresso gratuito a musei e siti archeologici statali.

Organizza la tua "Settimana dei Musei"

Dal 5 al 10 marzo, periodo solitamente considerato un po' morto per i botteghini, si prospetta invece un grande afflusso di turisti italiani e stranieri in tutti i musei e i siti archeologici che aderiscono all'iniziativa ministeriale "Settimana dei Musei", concepita per invogliare con gratuità il pubblico durante la stagione più bassa.

Per l’occasione, tutti i musei statali saranno aperti tutti i giorni dell’iniziativa e per tutto l'orario ordinario: da Nord a Sud il programma di attività ed eventi paralleli è molto vasto e consultabile sul sito del MiBAC, dove di volta in volta l'elenco viene aggiornato.

Settimana dei Musei: le iniziative del MiBAC

Dagli scavi archeologici di Ercolano alla Biblioteca Universitaria di Pavia e a diverse iniziativa in ogni regione italiana, l'elenco delle cose da vedere e da fare nella "Settimana dei Musei" è lungo e offre l'occasione per programmare anche piacevoli gite fuoriporta di inizio primavera.

Altre novità della Riforma Bonisoli: #IoVadoAlMuseo

La "Settimana dei Musei" si aggiunge alla "Domenica gratis nei musei", uno dei punti principali della cosiddetta Riforma Bonisoli, che ridisegna  il sistema delle giornate gratuite dedicate alla scoperta del patrimonio culturale italiano su tutto il territorio nazionale.

In tutto saranno 20 i giorni all'anno nei quali sarà possibile visitare musei e aree archeologiche, oltre alla specifica "Settimana dei Musei" che inizierà il prossimo 5 marzo: si aggiungono 8 giornate ticket free a discrezione degli stessi direttori dei musei autonomi e dei poli regionali; 6 giornate gratuite in concomitanza con le prime domeniche del mese, da ottobre a marzo e un biglietto a 2 Euro per ragazzi dai 18 ai 25 anni. 

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Certosa di San Martino, Napoli c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Napoli

Napoli è la terza Città Metropolitana d’Italia. Nel 1995 il suo centro storico di Napoli, il più vasto d'Europa, è stato riconosciuto dall'UNESCO “Patrimonio...

Altri Suggerimenti

Stranezze d’Italia: luoghi che lasciano a bocca aperta

Stranezze d’Italia: luoghi che lasciano a bocca aperta

Che ne pensate di un viaggio insolito, uno spunto sorprendente per questo weekend? Lasciatevi guidare da ViaggiArt alla scoperta di alcuni tra i posti più strani...

Confesercenti e ViaggiArt, insieme per portare le Pmi turistiche su smartphone e web

Confesercenti e ViaggiArt, insieme per portare le Pmi turistiche su smartphone e web

Roma, 6 maggio 2015. Un accordo a favore della digitalizzazione delle piccole e medie imprese del turismo, portando sugli smartphone bar, ristoranti e attività...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri? Scopriamo insieme le nostre località di mare preferite all'estero.

Le Maldive della Calabria: 5 spiagge da non perdere

Le Maldive della Calabria: 5 spiagge da non perdere

Sogni le Maldive? Vai in Calabria! Ecco a voi le 5 spiagge da non perdere, ritenute le Maldive della Calabria.

7 città da visitare in autunno

7 città da visitare in autunno

L’autunno, una stagione amata e odiata. L’estate si sta trasformando in un ricordo, ma la natura offre scenari meravigliosi: immagini indelebili e colori sbalorditivi…