Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Scritto da Redazione , 14/02/24

Quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri e perché? Scopriamo insieme la Top 10 dei posti di mare dove gli stranieri preferiscono recarsi quando vengono in vacanza da noi.

L’estate è il momento in cui migliaia di turisti affollano isole e spiagge italiane, oltre che città d'arte, per immergersi nelle bellezze naturalistiche del nostro mare. 

Ma quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri e perché? Scopriamolo insieme in un tour nei più bei posti di mare visti dall'estero.

1. Ischia

La più ampia e, per molti stranieri che vengono in Italia, la più bella delle isole della Baia di Napoli, Ischia è celebre per la possibilità di abbinare al mare anche le terme curative.

I traghetti e gli aliscafi collegano Napoli a Ischia Porto. Sull'isola si trova lo splendido Castello Aragonese e la Torre di Guevara. Forio, sulla costa occidentale dell’isola, Lacco Ameno, a nordovest e Sant’Angelo, a sud, sono i comuni di villeggiatura più vivaci e i borghi dei pescatori; mentre Casamicciola Terme, a nord, è uno dei centri termali più antichi d’Europa.

2. Capri

Subito dopo Ischia, Capri è la regina tra le isole e le spiagge italiane più amate dai turisti stranieri.

Lussureggiante e dal clima sempre mite, Capri è nell'immaginario collettivo uno dei luoghi delle "dolce vita" all'Italiana. L’isola, infatti, ha visto nel tempo transitare negli anni intellettuali, artisti e scrittori, tutti rapiti dalla sua magica bellezza: un mix ben dosato di storia, natura, mondanità, cultura ed eventi, ovvero il mito di Capri senza eguali nel mondo.

3. Costiera Amalfitana

Restando in Campania, possiamo dire che l'intero tratto della Costiera Amalafitana include alcune tra le spiagge italiane più amate dai turisti stranieri.

Tra i parchi nazionali e siti UNESCO più seducenti d'Italia, la Costiera è celebre in tutto il mondo per le atmosfere cinematografiche, il profumo dei suoi limoni, i borghi dei pescatori dove gustare delizie locali e le splendide maioliche dipinte.

4. Salento

L’intero litorale pugliese, e in particolare il tratto salentino, sono considerati dal Telegraph tra le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Un concentrato di spaigge sabbiose, punteggiate di grotte da esplorare in barca e circondate da piccoli boirghi gioielli del Barocco, quest'angolo di Puglia è tra più apprezzati all'estero per le vacanze estive.

5. Tropea

Tra le più note località turistiche calabresi, Tropea è anche una delle 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri per via delle acque cristalline.

La baia più suggestiva è quella di Grotticelle, formata da tre spiagge vicine, dove il mare è incantevole e i fondali, per chi ama la vita sottomarina, sono tutti da esplorare. Numerosi sono gli scogli che fuoriescono dalla distesa d’acqua, come quello cui sorge il santuario da cartolina, simbolo della città. Da Tropea, inoltre, è possibilepartire per una escursione alle Isole Eolie.

6. San Vito Lo Capo

Il paese di San Vito Lo Capo è uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo della Sicilia. Vanta la bellezza di una spiaggia che pochi anni fa è stata eletta la migliore spiaggia italiana, l’ottava in Europa e tra le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri.

Una spiaggia dal fascino caraibico, col paese incastonato tra la parete rocciosa della Piana dell’Egitarso e l’alto promontorio di Monte Monaco e un mare dai colori indimenticabili.

7. Chiaia

Spostandoci in Sardegna, una delle mete preferite dagli stranieri è senza dubbio la spiaggia di Chiaia.

Siamo nel Domusde Maria, in provincia di Cagliari, una piccola località balneare dall'atmosfera ancora selvaggia e i profumi avvolgenti. Chi ci viene per la prima volta non può non tornarci: 6 km di coste bagnate da un mare limpido con colori che vanno da un azzurro intenso al verde smeraldo, trapromontori alti e rocciosi e litorali bassi e sabbiosi.

8. Monte Argentario

Le intense tonalità del mare verde smeraldo in una calda giornata estiva lasciano spazio alle infinite opportunità di navigarlo in barca alla scoperta delle isole che compongono questo meraviglioso arcipelago toscano.

Monte Argentario conquista la Top 10 delle spiagge italiane più amate dai turisti stranieri per la quiete incontaminata delle profondità marine e la storia suggestiva dei borghi sparsi nel verde.

9. Viareggio

I turisti stranieri in cerca di movida possono restare in Toscana, spostandosi sul litorale della Versilia.

A Viareggio, infatti, la vita notturna e i locali non mancano: questa "Perla del Tirreno" è infatti meta ideale per chi desidera abbinare divertimento e relax. Conosciuto principalmente per il Carnevale e per la musica di Puccini, regala anche escursioni sulle montagne e le cave bianche in lontananza. 

10, Cinque Terre

Infine, tra le spiagge italiane più amate dai turisti stranieri ci sono quelle targate UNESCO del Parco Nazionale delle Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso).

Caratteristico tratto costiero della Liguria, con i monti che giungono a picco sul mare creando una costa unica nel suo genere, che salvaguardia anche l'antico sistema di muri a secco che sorreggono i terrazzamenti coltivati. I borghi sul mare e i loro terrazzamenti sono immersi in un ambiente tipicamente mediterraneo.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Roberto Del Bianco] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Anacapri

Anacapri (Ronnacràp in napoletano) è un comune italiano di 6.684 abitanti della provincia di Napoli in Campania. È uno dei due comuni nei quali si divide...

Altri Suggerimenti

Melpignano “pizzicata” dalla Notte della Taranta

Melpignano “pizzicata” dalla Notte della Taranta

“Melpignano e la Notte della Taranta, un matrimonio felice che culmina in un grande concerto finale, tra pizzica, taranta, allegria e buon vino. Fino...

Tropea, un mare di eventi

Tropea, un mare di eventi

“Tropea, incanto della costa tirrenica calabrese, si conferma anche quest’anno meta estiva vivace e accogliente, e propone ai suoi visitatori un mare di...

Tropea, i “Tri da’ Cruci” e la battaglia di Lepanto

Tropea, i “Tri da’ Cruci” e la battaglia di Lepanto

A chi si trova in Calabria e ha voglia di vivere un’esperienza suggestiva e tradizionale in una delle località turistiche più belle del Sud Italia, Tropea (VV),...

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

A Pasqua ViaggiArt ti porta nel Salento, terra di tradizioni millenarie, alla scoperta di Squinzano, Ugento e Cavallino. Parti con noi!

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

The Red Onion of Tropea has become famous all over the world and has become part of the foundation of the many culinary delicacies of Italy.

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...