Consigli di viaggio - Eventi

Tropea, i “Tri da’ Cruci” e la battaglia di Lepanto

Scritto da Eliana Iorfida, 02/05/16

A chi si trova in Calabria e ha voglia di vivere un’esperienza suggestiva e tradizionale in una delle località turistiche più belle del Sud Italia, Tropea (VV), ViaggiArt segnala una festa davvero originale: il 3 maggio di ogni anno, infatti, il cuore della splendida cittadina affacciata sul Tirreno, “u’ Burgu“, si anima dei colori e dei suoni che accompagnano i “Tri da’ Cruci” (i Tre della Croce).

Noi di ViaggiArt, curiosi come sempre, abbiamo provato a scavare nei significati più antichi e simbolici di questa particolare ricorrenza e ne abbiamo colto qualche sfumatura pagana. Scaricate l’App e venite con noi a Tropea per scoprirne i segreti!

g
I Tri da’ Cruci (Credits)

Una festa tra sacro e profano

In questa data, che celebra il Trionfo della Santa Croce e sembra ricordare l’epoca in cui in via Umberto I sorgeva un tempietto con tre croci, Tropea si veste di luci, addobbi, bancarelle, profumi, sapori e accoglie i suoi visitatori al rullo dei tamburi.

Ma perché l’intera via è affollata da sagome di imbarcazioni pronte per esser date alle fiamme? Le ragioni affondano nella Storia con la “S” maiuscola e viaggiano sulla scia delle navi saracene che, a più riprese, approdarono su questo territorio. Sotto il comando del capitano Gaspare Toraldo ben 1200 cittadini tropeani partirono alla volta di Lepanto il 7 ottobre 1571, ricoprendosi d’onore nella celebre battaglia. Era il tempo in cui tra le vie del borgo si vedevano sfilare pirati turchi a dorso di cammello; il tempo in cui la gente si ingegnava per scacciare gli invasori incendiando le loro navi.

1266982378
Via Umberto I (Credits)

Da qui la rievocazione che ha luogo ogni 3 maggio, durante la quale le sagome delle barche, cariche di fuochi d’artificio, vengono sospese lungo la via e accese in uno strabiliante spettacolo pirotecnico.

IMG_0140
Spettacolo pirotecnico (Credits)

A fine serata, per deridere l’antico nemico, viene data alle fiamme anche la sagoma di un cammello, “u camiuzzu di focu”, che brucia e al ritmo incalzante della “caricatumbula”, i tamburi che accompagnano la danza agonizzante dell’animale che si spegne tra botti e scintille.

216067_177579465625029_177562002293442_380179_7160882_n
“U camiuzzu di focu” (Credits)

E siccome siamo a Tropea, patria della buona cucina calabrese e di alcune tra le sue eccellenze gastronomiche, dalla Cipolla Rossa al peperoncino, la festa non può che concludersi con una bella tavolata, assistendo alla gara dei più impavidi che si sfidano a forchettate di “pasta abbruscenti” (piccante)!

PhotoCredits: Cosi Mali e Foto Antonello

Per saperne di più: http://www.cosimali.com/i-tri-da-cruci/

Immagine descrittiva - CC BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Tropea

Tropea, perla del tirreno, non è solo uno dei “Borghi più belli d’Italia” ma nel 2021 si è aggiudicata la vittoria nella competizione del “Borgo dei...

Altri Suggerimenti

Tropea, un mare di eventi

Tropea, un mare di eventi

“Tropea, incanto della costa tirrenica calabrese, si conferma anche quest’anno meta estiva vivace e accogliente, e propone ai suoi visitatori un mare di...

8 Marzo 2014 – Festeggia la donna con arte

Quest’anno per la festa della donna, concediti una pausa e visita una delle tante mostre dedicate al gentil sesso. Ecco l’elenco completo degli eventi dedicati...

Mostra Rembrandt a Cosenza: viaggio nel '600 europeo

Mostra Rembrandt a Cosenza: viaggio nel '600 europeo

La Mostra Rembrandt arriva per la prima volta in Calabria presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, a Cosenza. Un evento unico da non perdere!

Aliano, La Luna e i Calanchi nel Festival della Paesologia di Franco Arminio

Aliano, La Luna e i Calanchi nel Festival della Paesologia di Franco Arminio

Per scoprire cos’è la “paesologia”, termine coniato dallo scrittore e Franco Arminio, basta andare ad Aliano, in provincia di Matera, durante il Festival della...

Il Festival dei Due Mondi visto dalla Rocca Albornoziana e dal Duomo di Spoleto

Il Festival dei Due Mondi visto dalla Rocca Albornoziana e dal Duomo di Spoleto

Spoleto Festival, l’evento più atteso della Valle Umbra, è un’occasione d’oro per visitare l’antico “Ducato di Spoleto” e i suoi simboli: la Rocca...