Consigli di viaggio - Eventi

Aliano, La Luna e i Calanchi nel Festival della Paesologia di Franco Arminio

Scritto da Redazione , 10/08/18

Per scoprire cos’è la “paesologia”, termine coniato dallo scrittore e Franco Arminio, basta andare ad Aliano, in provincia di Matera, durante il Festival della Paesologia, e ammirare “La Luna e i Calanchi”.

 

La paesologia come stile di vita

Aliano, il paese dell’esilio di Carlo Levi, simbolo del Sud e di quel “Mediterraneo interiore” che ispirò allo scrittore Cristo si è fermato ad Eboli, da alcuni anni a questa parte è Parco Letterario e teatro, naturale e umano, del Festival della Paesologia, invenzione visionaria di un altro autore che potremmo definire “di confino”, Franco Arminio.

La Luna e i Calanchi” è il titolo del festival, tributo alla terra erosa che attorno al borgo scava forme di assoluta bellezza, creando un paesaggio unico, nudo e lunare, dove la creatività di scrittori, poeti, musicisti, fotografi e studiosi prende vita in un’intera settimana dedicata alla “paesologia”.

Paesologia intesa come comunità che adotta un luogo, un paese piccolo, talvolta spopolato, di confino, come Aliano e i suoi calanchi appenninici, e lo restituisce alla collettività attraverso una narrazione nuova ma rispettosa.            

Aliano, con i vicoli stretti e le donne vestite di nero, è un luogo dell’anima: le enormi colline argillose, abitate ogni anno dal pubblico e dagli artisti che, sempre più numerosi, partecipano a “La Luna e i Calanchi”, circondano l’abitato quasi a proteggerlo dalla modernità.

Una settimana da assaporare a ritmo lento, come l’olio sul pane scuro, che qui ha un sapore tutto particolare e vale ad Aliano il titolo di “Città dell’Olio”.

Il senso della “paesologia” sta tutto qui, ad Aliano, nei giorni de “La Luna e i Calanchi” e nei luoghi preziosi di un’Italia che non può essere spiegata, ma solo vissuta.  

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia 

Aliano, i calanchi c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Aliano

Aliano è un comune italiano di 1.065 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. È noto per essere stato il luogo in cui trascorse il suo periodo di confino...

Altri Suggerimenti

Se Cristo si è fermato a Eboli, noi proseguiamo fino ad Aliano

Se Cristo si è fermato a Eboli, noi proseguiamo fino ad Aliano

Lo facciamo volentieri, come sentito omaggio a Carlo Levi – artista e intellettuale tra i più sensibili e illuminati del nostro Novecento – in occasione...

Mostra Rembrandt a Cosenza: viaggio nel '600 europeo

Mostra Rembrandt a Cosenza: viaggio nel '600 europeo

La Mostra Rembrandt arriva per la prima volta in Calabria presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, a Cosenza. Un evento unico da non perdere!

Il Festival dei Due Mondi visto dalla Rocca Albornoziana e dal Duomo di Spoleto

Il Festival dei Due Mondi visto dalla Rocca Albornoziana e dal Duomo di Spoleto

Spoleto Festival, l’evento più atteso della Valle Umbra, è un’occasione d’oro per visitare l’antico “Ducato di Spoleto” e i suoi simboli: la Rocca...

Weekend sui Colli Albani per l’Infiorata di Genzano

Weekend sui Colli Albani per l’Infiorata di Genzano

L’Infiorata di Genzano, nella settimana del Corpus Domini, è un appuntamento unico per programmare un tour dei Colli Albani e dei Castelli Romani tra colori,...

Mostre ed eventi a Roma e Milano

Mostre ed eventi a Roma e Milano

Roma e Milano si contendono la cultura a suon di mostre ed eventi: dal Palazzo Reale di Milano, aggiudicatosi di recente la grande mostra Caravaggio a Milano e pronto...