Weekend sui Colli Albani per l’Infiorata di Genzano
L’Infiorata di Genzano, nella settimana del Corpus Domini, è un appuntamento unico per programmare un tour dei Colli Albani e dei Castelli Romani tra colori, profumi e tradizioni festose nell’area del Vulcano Laziale.
L’Infiorata di Genzano tra sacro e profano
Ogni anno da oltre due secoli, la prima settimana di giugno, in coincidenza con la festività religiosa del Corpus Domini, Genzano di Roma si veste di fiori e dà vita ad uno degli eventi più spettacolari del centro Italia: l’Infiorata di Genzano.
Via Belardi si trasforma così in un grande tappeto fiorito, per una superficie totale di 2.000 metri quadri e 350.000 fiori variopinti a creare scene diverse, tutte a tema sacro. La fase preparatoria prevede lo “spelluccamento” e la conservazione dei petali nelle grotte comunali fino al sabato che precede la festa, quando gli artisti dell’Infiorata di Genzano cominciano a disegnare i loro quadri per le vie della città.
Weekend sui Colli Albani
Genzano di Roma è uno dei borghi del cosiddetto Vulcano Laziale, sui Colli Albani, un’area naturalistica molto bella da visitare, programmando un breve tour che, a partire dall’Infiorata di Genzano, prevede anche una sosta sulle sponde del Lago di Nemi e la visita ai Castelli Romani, con i meravigliosi centri storici di Velletri, Rocca di Papa, Frascati, Castel Gandolfo e Ariccia.
Quest’ultimo centro è tappa gastronomica particolarmente consigliata durante un tour dei Colli Albani, per via della famosa porchetta di Ariccia, cha accompagnata da un bicchiere di buon Vino dei Castelli Romani DOC è il modo ideale di “assaporare” la vacanza sui Colli Albani abbandonandosi all’atmosfera allegra della “fraschetta”, l’osteria tipica dei Castelli.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia