Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le Maldive della Calabria: 5 spiagge da non perdere

Scritto da Redazione , 15/07/20

Sogni le Maldive? Vai in Calabria! Oggi vi presentiamo le 5 spiagge da non perdere ritenute le Maldive della Calabria: sabbia fine e dorata, mare trasparente, fondali da esplorare e tanto relax.

Da nord a sud della regione non c'è che l'imbarazzo della scelta: con i suoi 780 chilometri di Costa e ben 14 Bandiere Blu, le spiagge da non perdere in Calabria sono davvero tante e accontentano tutti i gusti. Ma se il vostro sogno è un paradiso d'acqua cristallina e sabbia fine, allora date un'occhiata alla nostra Top 5 delle Maldive calabresi.

1. Zambrone - Paradiso del Sub

In assoluto una delle più belle calette della costa tirrenica calabrese, conosciuta come il Paradiso del Sub, questa spiaggia è una delle Maldive della Calabria, meta imperdibile per chi sogna una vacanza all'insegna delle immersioni e del puro contatto con la natura marina.

Sito a Zambrone, località del vibonese a due passi dalla più nota Tropea, il Paradiso è tra le 5 spiagge da non perdere durante una vacanza al mare in Calabria. 

2. Ricadi - Capo Vaticano

Tra le spiagge da non perdere in Calabria, quelle di Capo Vaticano, nel comune di Ricadi, sono davvero le Maldive calabresi.

Calette di sabbia fine si alternano a scogliere e ripide falesie, per chi ama il contatto diretto cone la natura e i tuffi in un mare crisatallino.

Tra le baie, la Spiaggia Grotticelle è una delle più note e suggestive. Sita in località San Nicolò, Grotticelle viveva prevalentemente di risorse della terra e del mare.

3. San Nicola Arcella - Arcomagno

Le Maldive calabresi annoverano una perla davvero particolare: la Spiaggetta dell’Arcomagno, a San Nicola Arcella: un piccolo Eden raccolto e incontaminato, perfetto per trascorrere ore di puro relax, rigenerando corpo e mente. 

Si tratta di un arco di roccia naturale che delimita una caletta riparata, raggiungibile sia a piedi che in barca. Anticamente conosciuta con il nome di “Grotta del Saraceno”, è la porta di ingresso a una meravigliosa spiaggetta dai colori straordinari, che non ha nulla da invidiare alle Maldive vere e proprie. 

4. Praia a Mare

Maldive calabresi? Immersa nella Riviera dei Cedri, Praia a Mare è un concentrato di meraviglie, che vanno dall’Isola di Dino alle splendide spiagge di sabbia fine e alla Grotta Azzurra.

Un posto che lascia i turisti a bocca aperta per i riflessi dell'acqua, di un azzurro brillante e intenso, capace di affascinare per le sensazioni che offre: acqua limpidissima e ricca di pesci per gli amanti dello snorkeling. 

5. Soverato - Baia dell'Ippocampo

Tra le Maldive della Calabria, l’area della Baia Marina di Soverato, Bandiera Blu per il terzo anno consecutivo, è un tratto di costa protetto nell'abbraccio del Golfo di Squillace, sul Mar Ionio.

Nella baia di Soverato sono abitualmente presenti due specie di Hippocampus, cavalluccio marino inserito nella “Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora” (CITES 2002), e nidificano le tartarughe Caretta Caretta.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

 

 

Immagine descrittiva - BY  [123rf/vampy1] c

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.