Cosa fare a Pisa in 1 giorno
Pisa, non solo la torre pendente! Ecco qualche consiglio pratico su cosa fare a Pisa in 1 giorno e i “selezionati da ViaggiArt”, ovvero le 5 cose da vedere a Pisa assolutamente!
In giro per Pisa
1. Il nostro tour per visitare Pisa in un giorno non può che cominciare dalla verde Piazza dei Miracoli, al cui centra svetta “lei”, la Torre di Pisa. Come fa la torre pendente più famosa del mondo a reggersi in piedi? Semplice: la verticale del baricentro ricade perfettamente all’interno della sua base d’appoggio!
La Torre di Pisa altro non è che il campanile (a sé stante) del Duomo di Pisa (Cattedrale di Santa Maria Assunta), che visitiamo insieme al Battistero di San Giovanni e al Camposanto Monumentale, tutti siti UNESCO di Pisa.
2. Lasciata Piazza dei Miracoli, il nostro tour di Pisa in 1 giorno prosegue alla volta di Piazza dei Cavalieri, dove ammiriamo gli edifici più importanti dell’antica vita comunale pisana, a partire dalla Torre della Muda, o “Torre della Fame” per via della leggenda legata al Conte Ugolino della Gherardesca, narrata nei nostri “Luoghi di Carta”.
3. Dove mangiare a Pisa? Per pranzo ci spostiamo volentieri a Usigliano di Lari, nei dintorni di Pisa, per l’esattezza all’Agriturismo “Le Macchie” assaggiare il rinomato “uovo del parisi”. Il segreto dell’uovo di Paolo Parisi sta nell’armonia dei sapori che si intrecciano al tartufo bianco. Il caffè, invece, lo prendiamo in centro, allo storico Caffè dell’Ussaro, sul Lungarno Pacinotti.
4. Proseguendo sui Lungarni di Pisa ci godiamo il tramonto romantico che lambisce le facciate delle dimore delle Signorie pisane e delle numerose chiese affacciate sull’Arno, dalla Chiesa di San Matteo in Soarta alla Chiesa di Santa Maria della Spina.
5. Il nostro tour di Pisa in un giorno si conclude nel Borgo Stretto, cuore pulsante della vita cittadina, tra i quartieri più suggestivi, ospita altre due “torri pendenti”: quella della Chiesa di San Nicola e quella della Chiesa di San Michele degli Scalzi.
Pisa vi ha affascinati in un solo giorno? Pianificate con ViaggiArt una vacanza più lunga per scoprirne anche i dintorni e la provincia!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia