Destinazioni - Comune
Campagnola Emilia
Luogo:
Campagnola Emilia (Reggio Emilia)
Campagnola Emilia (Campagnôla in dialetto reggiano) è un comune italiano di 5.596 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.
Geografia
Sorge nel cuore della Pianura Padana a 25 chilometri circa da Reggio Emilia.
Storia
Nell'anno 935 venne eretto un castello a difesa della corte agricola ivi esistente, l'edificio fece parte dei possedimenti di Matilde di Canossa nel XII secolo e venne successivamente distrutto nel 1371 da Bernabò Visconti signore di Milano, quando già faceva parte dei possedimenti della famiglia da Correggio, alla distruzione del castello seguì un periodo di semiabbandono del borgo che perdurò sino al XVI secolo. Nell'anno 1633, in seguito alla accusa mossa dall'Impero ai Signori di Correggio di battere moneta falsa, passò agli spagnoli che la cedettero agli Este. Gli Estensi la ressero con la sola eccezione del periodo napoleonico sino al 1859, quando Campagnola diventò comune.
Chiese
La chiesa parrocchiale dei SS. Gervasio e Protasio fu realizzata su una chiesa preesistente negli anni 1771-1772 e presenta numerose testimonianze di architettura, pittura e scultura della fine del XVIII secolo. Di stile romanico è invece la Chiesa di Sant'Andrea risalente all'XI secolo, sopravvissuta alla distruzione dell'antico castello, è oggi il monumento più antico di Campagnola.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Campagnola Emilia
Giuseppe Moruzzi, fisiologo nato a Campagnola Emilia il 30 luglio 1910
Denis Santachiara, designer nato a Campagnola Emilia il 5 maggio 1950; vive a Milano
Fabrizio Plessi, artista
Luca Siligardi, calciatore
Simone Gozzi, calciatore
Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 luglio 2011.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 122.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.