Destinazioni - Comune
San Giorgio delle Pertiche
Luogo:
San Giorgio delle Pertiche (Padova)
San Giorgio delle Pertiche è un comune italiano di 10.029 abitanti situato a nord della provincia di Padova, in Veneto. Confina a nord con Santa Giustina in Colle e Camposampiero, ad est con Borgoricco, ad ovest con Campo San Martino e Curtarolo, a sud con Campodarsego.
Clima
San Giorgio delle Pertiche, situato nell'alta Pianura Padana, ha un clima per lo più continentale, con estati afose ed inverni rigidi, con temperature minime di norma sotto lo zero nei mesi invernali e massime relativamente alte in estate, come illustrato nella tabella.
Geografia
Il paese è attraversato da diversi torrenti e da vari fiumi, tra cui il Tergola. È presente il Parco Guizze, nell'omonima località, dov'è possibile fare dei pic-nic e delle passeggiate in mezzo al verde. È anche presente il percorso ciclabile Ostiglia, che collega il paese con Treviso e l'inizio della provincia di Vicenza.
Località
Comprende una serie di località tra cui Torre di Burri, nota per la Chiesa di Santa Maria Maddalena (restaurata nel 2004), Rizzo, Anconetta, Guizze e Cocche. In località Cocche, costruita nel 1837, vi è la chiesetta votiva dedicata alla Madonna della Mercede, che viene festeggiata l'ultima domenica di settembre con una Processione Sacra che attraversa tutta la contrada.
Trasporti
È dotata dell'omonima stazione ferroviaria dotata di 2 binari.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Frazioni
Arsego
Il toponimo Arsego deriva molto probabilmente da un fiumicello che scorreva nel suo centro e che scomparve a causa della canalizzazione del canale Piovego, da non confondere con l'omonimo canale che transita in Padova.
La prima traccia storica che testimonia la presenza di questo insediamento nel territorio padovano risale all'anno 1130, in un atto del vescovo Bellino.
Il principale evento annuale è la Fiera di Arsego, che vanta più di 260 anni di storia essendo stata istituita nel 1747 come fiera dei cavalli e del Bestiame. Si svolge ogni terzo lunedì del mese di ottobre.
Nome abitanti: Arsegani.
La chiesa è intitolata ai Santi Martino e Lamberto
Cavino
Piccola frazione presente nel comune di San Giorgio delle Pertiche. Nome abitanti: Cavinesi. La chiesa è intitolata al Sacro Cuore e durante la guerra ha ospitato le spoglie di Gregorio Barbarigo. La frazione è il paese nativo di Giovanni da Cavino detto anche il "Padovano".
Persone legate a San Giorgio delle Pertiche
Antonio Da Sacco (1900-1984), calciatore
Oscar Rizzato (1929), arcivescovo
Lorenza Mario (1969), ballerina
Curiosità
Il nome "pertiche" è un'unità di misura della lunghezza usata a partire dal Medioevo, oggi non più utilizzata.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 1º gennaio 2013.
^ Fonte: ISTAT - Bilancio demografico al 31/07/2010 [1].
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su San Giorgio delle Pertiche