Consigli di viaggio - A Tavola

Ciliegie di Marostica, dove una tira l’altra

Scritto da Eliana Iorfida, 22/05/17

Anche conosciuta come “Città degli Scacchi“, Marostica, in provincia di Vicenzaè patria del frutto succulento che inaugura l’estate: la ciliegia. A Marostica una tira l’altra… e ViaggiArt non può che guidarvi all’assaggio e alla bellezza!

Scacco matto alla ciliegia!

Ci siamo! Anche quest’anno il mese di Maggio è il tripudio delle ciliegie e degli eventi che ne celebrano le infinite qualità in tutta Italia. Tra le sagre dedicate a questa dolce tentazione color rubino, quella storica della Ciliegia di Marostica IGP ha il pregio di unire golosità, arte, storia e bellezze da scoprire una dopo l’altra, proprio come le ciliegie!

La Festa delle ciliegie raduna i produttori locali IGP ed è un’occasione imperdibile per godersi degustazioni a base di ciliegia ed eventi che coinvolgono l’intero centro storico della città.

Così la celebre Piazza degli Scacchi – dove con cadenza biennale, nel mese di Settembre, si disputa la partita-rievocazione in cui gli scacchi sono personaggi viventi in costume – si popola di stand, produttori, artigiani del gusto e turisti che, ai piedi del Castello e dello scenario naturale dell’Altopiano di Asiago, si abbandonano alla dolcezza di inizio estate.

Pardon! Più che di “castello” al singolare è bene parlare di “castelli”: quello Superiore e quello Inferiore, uniti da una cinta muraria lunga circa 1800 metri.

La visita a Marostica e dintorni prosegue con la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Palazzo del Doglione, detto anche “Rocca di Mezzo” con funzioni di antico casello daziario, e le colline circostanti, dove è ancora possibile apprezzare l’arte d’altri tempi della lavorazione della paglia.

Ne approfittiamo per acquistare un bel cesto fatto a mano e…riempirlo di Ciliegie di Marostica da portare a casa quale degno souvenir della festa.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Pixabay c

Marostica

Conosciuta come “Città degli Scacchi“, Marostica, in provincia di Vicenza, è anche patria del Ciliegia di Marostica IGP, la cui festa si celebra ogni anno a...

Altri Suggerimenti

Manduria, la città del vino Primitivo

Manduria, la città del vino Primitivo

Siete mai stati a Manduria, la città del vino Primitivo? È il momento di andarci per una bella gita enogastronomica.

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

Viaggio goloso alla scoperta dei 3 piatti tipici del Trentino Alto Adige, dei suoi prodotti DOC e dei suoi dolci a base di mele.

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Tempo di sagre, fiere e profumi autunnali: ecco dove andare in vacanza a novembre in Italia per vivere la bellezza dell'autunno.

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Sapete qual è la città siciliana nota per il cioccolato? Modica, naturalmente! Gioiello del Barocco siciliano e dei golosi.

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Un viaggio al profumo di zagare, tra i limoni della Costiera Sorrentina, per scoprire come fare il vero Limoncello di Sorrento.

I 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia

I 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia

Panorami mozzafiato e piatti gourmet, questo offrono i 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia, dal mare ai monti passando per la capitale.