Ciliegie di Marostica, dove una tira l’altra
Anche conosciuta come “Città degli Scacchi“, Marostica, in provincia di Vicenza, è patria del frutto succulento che inaugura l’estate: la ciliegia. A Marostica una tira l’altra… e ViaggiArt non può che guidarvi all’assaggio e alla bellezza!
Indice
Scacco matto alla ciliegia!
Ci siamo! Anche quest’anno il mese di Maggio è il tripudio delle ciliegie e degli eventi che ne celebrano le infinite qualità in tutta Italia. Tra le sagre dedicate a questa dolce tentazione color rubino, quella storica della Ciliegia di Marostica IGP ha il pregio di unire golosità, arte, storia e bellezze da scoprire una dopo l’altra, proprio come le ciliegie!
La Festa delle ciliegie raduna i produttori locali IGP ed è un’occasione imperdibile per godersi degustazioni a base di ciliegia ed eventi che coinvolgono l’intero centro storico della città.
Così la celebre Piazza degli Scacchi – dove con cadenza biennale, nel mese di Settembre, si disputa la partita-rievocazione in cui gli scacchi sono personaggi viventi in costume – si popola di stand, produttori, artigiani del gusto e turisti che, ai piedi del Castello e dello scenario naturale dell’Altopiano di Asiago, si abbandonano alla dolcezza di inizio estate.
Pardon! Più che di “castello” al singolare è bene parlare di “castelli”: quello Superiore e quello Inferiore, uniti da una cinta muraria lunga circa 1800 metri.
La visita a Marostica e dintorni prosegue con la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Palazzo del Doglione, detto anche “Rocca di Mezzo” con funzioni di antico casello daziario, e le colline circostanti, dove è ancora possibile apprezzare l’arte d’altri tempi della lavorazione della paglia.
Ne approfittiamo per acquistare un bel cesto fatto a mano e…riempirlo di Ciliegie di Marostica da portare a casa quale degno souvenir della festa.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia