News

Dove si trova Vò Euganeo?

Scritto da Redazione , 24/02/20

Vò, Città del Vino e della Trachite

Il Comune di Vo' Euganeo, situato nella provincia di Padova in Veneto è disposto nel versante ovest dei Colli Euganei lungo il monte Venda, considerato il più alto di tutta la zona, fino alle rive del canale Bisatto. Da quest'ultimo deriva il nome di Vo'; da Vadum inteso come “guado” riferito agli intensi traffici fluviali del passato.

Il comune di Vo' detiene, insieme ad altri tre comuni, il record del nome di comune italiano più corto (2 lettere): si tratta di Lu (AL), Ne (GE) e Re (VB).

Nel XVII secolo, sotto la dominazione della Repubblica di Venezia, la famiglia dei Contarini (da cui prende il nome l'imponente Villa veneziana Contarini-Venier) fece costruire il centro abitato di Vo' Vecchio che rappresentò la sede comunale fino al 1900. Successivamente gli uffici comunali vennero trasferiti a Cà Erizzo che nel 1933 prese il nome definitivo di Vo'.

Il comune di Vo' è costituito dalle località di Boccon, Cortelà, Vo' Vecchio e Zovon.
Cortelà, che anticamente veniva denominata Curtis-lata (Corte grande), è ammirata per la bellezza del suo borgo; mentre a Boccon (il cui nome pare tragga origini da un piccolo tempio eretto in onore del dio Bacco) è possibile visitare Palazzo Sceriman e Palazzo Maniscalchi Erizzo (oggi Dal Bosco), diventato un'importante azienda agricola.

Immagine descrittiva - BY Di Threecharlie - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40452128 c

Cinto Euganeo

Cinto Euganeo è un comune italiano di 2.069 abitanti della provincia di Padova, in Veneto, situato a sud-ovest del capoluogo di provincia. Storia Abitato fin...

Altri Suggerimenti

Cosa fare a Jesolo e nel suo Lido durante le vacanze estive

Cosa fare a Jesolo e nel suo Lido durante le vacanze estive

Voglia di trascorrere l'estate in un mare di divertimento? Scopri cosa fare a Jesolo e Lido di Jesolo, le mete ideali per le tue vacanze!

Sulla Strada del Vino, alla scoperta della Valpolicella

Sulla Strada del Vino, alla scoperta della Valpolicella

Viaggio in Veneto per la degustazione dei vini della Valpolicella, territorio ricco di storia, tradizioni, gastronomia e siti di interesse.

Cable park in Italia: un’esperienza acquatica green 

Cable park in Italia: un’esperienza acquatica green 

Siete amanti degli sport acquatici? Wakeboard e kitesurf sono le discipline che amate di più? Il Cable park è il posto giusto per voi!

Le mostre d'arte da non perdere nel 2019 in Italia

Le mostre d'arte da non perdere nel 2019 in Italia

Il 2019 si prospetta ricco di mostre d’arte in cui non mancano gli eventi speciali. Da nord a sud Italia, ecco le esposizioni del 2019 da non perdere!

Ciliegie di Marostica, dove una tira l’altra

Ciliegie di Marostica, dove una tira l’altra

La ciliegia di Morastica è la prima in Italia ad aver ottenuto il marchio IGP. Scopri tutte le curiosità e ricorda...una tira l'altra!

L’immortalità dell’arte: la Fenice di Venezia

L’immortalità dell’arte: la Fenice di Venezia

Quando si dice “l’immortalità dell’arte” si pensa a un’opera, a una creazione consegnata all’eternità della memoria culturale. Anche i luoghi talvolta...