News

Dove si trova Mira?

Scritto da Redazione , 25/02/20

Mira - Città d'Arte, è uno dei Comuni più estesi e popolati della Città Metropolitana di Venezia.

Un terzo del territorio è costituito da barene, un ambiente naturale di grande fascino, che si presenta come un insieme di isolotti semisommersi dall’acqua e collegati tra loro da una miriade di canali.

Cuore della Riviera del Brenta, Mira è posta giusto al centro della grande area metropolitana che unisce, senza soluzione di continuità, Venezia e Padova.

La SR 11 (ex Statale 11), l’autostrada Serenissima, la ferrovia Venezia/Padova e la Statale Romea, ne attraversano il territorio per tutta la lunghezza, mentre il Naviglio Brenta, un tempo unica via di comunicazione, conserva il ruolo di affascinante percorso turistico segnato dalle Ville che i veneziani edificarono tra il ‘500 e il ‘700.

La superficie municipale è suddivisa in sette Frazioni, corrispondenti alla tradizionale divisione dei borghi miresi: Mira Taglio, Mira Porte, Marano, Borbiago, Oriago, Gambarare e Malcontenta.

Mira offre al viaggiatore innumerevoli itinerari suggestivi alla scoperta di suoni e colori della natura, un tuffo nel cuore delle vie fluviali e della laguna Veneta.

Immagine descrittiva - BY Di Didier Descouens - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=23093367 c

Mira

Mira (toponimo invariato in veneto) è un comune italiano di 39.033 abitanti della provincia di Venezia, in Veneto: è l'undicesimo comune veneto per numero di...

Altri Suggerimenti

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi prende il via il 31 ottobre per due intense giornate di arte, teatro, libri nei luoghi che da sempre animano il festival.

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival non si ferma! L'edizione del centenario della nascita di Charlie Parker si terrà dal 22 ottobre al 15 novembre.