Luogo - Museo
CELLULA DI BAGNERI - LA CIVILTA' MONTANARA
Luogo:
Frazione Bagneri.Bagneri si trova nel Comune di ed è raggiungibile da due percorsi:- dalla S, Muzzano (Biella)
Il progetto Ecomuseo Valle Elvo e Serra propone un percorso di sviluppo locale basato sulla partecipazione diretta della popolazione alla tutela attiva del proprio patrimonio materiale e immateriale.
Nel Biellese occidentale, sul territorio definito geograficamente dal corso del torrente Elvo e dalla morena della Serra, le attività dell'Ecomuseo intrecciano la memoria degli abitanti a quella dei luoghi di cui sono artefici e testimoni. Fanno parte del progetto: LA FUCINA MORINO DI MONGRANDO , ECOMUSEO DELL'ORO E DELLA BESSA - Frazione Vermogno di Zubiena, Arte Organaria – Occhieppo Inferiore, Santuario di graglia, La Civiltà Montanara - Frazione Bagneri di Muzzano,
Lavorazione del ferro - Le Officine di Netro.
A 900 metri di quota, la borgata di Bagneri testimonia il lavoro di generazioni di alpigiani che lentamente trasformarono l’ambiente originario. L’Associazione Amici di Bagneri si impegna nel mantenere viva questa piccola comunità con azioni a sostegno dei pochi abitanti, legando il recupero della vecchia falegnameria alla nascita di una nuova attività artigianale, attraverso la quale risvegliare una competenza sul significato e sull’uso dei semplici oggetti prodotti dalla civiltà montanara.
Info visite: apertura straordinaria Pasquetta