Consigli di viaggio - A Tavola

Da nord a sud, tra i migliori birrifici italiani

Scritto da Marco Spadafora, 16/10/18

Oktoberfest in Italia? Un viaggio tra i migliori birrifici italiani! Scopri le città delle birre made in Italy e i mastri birrai che le hanno rese famose nel mondo. 

La birra italiana: una storia di famiglia

Si dice Oktoberfest e si pensa subito alla Baviera, molti non sanno che la birra made in Italy ha una storia antica, che vanta mastri birrai d’eccellenza e offre un ottimo pretesto agli appassionati per programmare veri e propri tour, da nord a sud, alla scoperta dei migliori birrifici italiani

Tutto ha inizio a metà del XIX secolo, quando la birra italiana comincia ad affermarsi con decine di aziende familiari che, poco a poco, diventano i migliori birrifici italiani, grandi brand attivi ancora oggi.

Torino capitale della birra italiana

Tra le migliori birre italiane, la Birra Metzger è nota come la “Birra di Torino dal 1848”. Marchio storico della città piemontese, fu fondata dall’alsaziano Carlo Metzger, che edificòil birrificio nel rione Valdocco, producendo quello che venivo descritto come: 

“Liquido amaro dissetantissimo e nutrichevole dal sapore speciale”.

Diretto competitor di Birra Metzger, a Torino, fu il Birrificio Bosio, uno dei primi birrifici italiani (1845). Nato nel centro storico della città, poi spostatosi nel borgo San Donato, fu sede delle primissime edizioni dell'Oktoberfest in Italia, versione torinese. 

Birre artigianali italiane da Trieste a Biella: Dreher e Menabrea 

Tra le storiche birre made in Italy, vanto delle rispettive città di produzione, troviamo la Dreher a Trieste e la Menabrea a Biella. Anton Dreher, uno dei migliori mastri birrai in Italia, il più geniale di sempre, fece affiggere all’ingresso della fabbrica di Via Giulia, una birreria rustica dalle alte volute, la scritta “Carpe Diem”. 

Menabrea, birra artigianale italiana d’eccellenza e storico marchio familiare, nasce invece a Biella nel 1846.  

Storiche etichette Dreher a Budapest

I migliori birrifici italiani del lombardo-veneto: Moretti, Poretti e Forst 

È il 1859 quando l’imprenditore Luigi Moretti fonda a Udine la sua “Fabbrica di Birra e Ghiaccio”, con una produzione in costante ascesa, che tocca l’apice nel Dopoguerra, grazie al famoso “Baffo” che consacra la Birra Moretti tra i brand delle birre italiane

Angelo Poretti, mastro birraio di Varese, parte con uno tra i più piccoli birrifici italiani e una Pils ottenuta con acqua di fonte, per essere nominato, nel 1878, presidente del Comitato Permanente dell’Associazione dei Birrai Italiani.

Il maggiore produttore indipendente d’Italia? Forst. Il marchio, oggi detentore di Menabrea, fu fondato da due imprenditori di Merano e visse un’ascesa importante tra i birrifici italiani, vantando un complesso di cantine di maturazione interamente costruito nella roccia, vero e proprio capolavoro tecnologico per l’epoca.

Stabilimento Birra Forst

Birra Messina: tra i migliori birrifici italiani del sud

Il nostro viaggio alla scoperta delle destinazioni "giuste" per festeggiare l’Oktoberfest in Italia si conclude nell’estremo sud, con la celebre Birra Messina. Nata nell’omonima Città dello Stretto, la birra italiana Messina nasce nel 1923, dalla famiglia Lo Presti, inizialmente come Birra Trinacria.

Birra per eccellenza del XX secolo, tra Sicilia e in Calabria, dopo un periodo di crisi torna oggi a spandere i suoi aromi del Sud sotto il marchio di Birra dello Stretto.

La migliore birra artigianale italiana oggi? Si beve a Catanzaro!

Concluso il tour storico tra i migliori birrifici italiani, ViaggiArt vi lascia con un brindisi a base di Birra Synphony, ovvero la migliore birra artigianale italiana, vincitrice del Premio Eccellenza Cerevisia 2017. Per gustarla si arriva nel piccolo borgo di Zagarise, nella Presila catanzarese, e ci si accomoda nel Birrificio Gladium!  

Non c’è modo migliore di vivere l’Oktoberfest in Italia che degustando le birre artigianali italiane alla scoperta degli storici birrifici italiani in giro per le città! 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Tra i migliori birrifici italiani c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Biella

Biella (Bièla in piemontese) è un comune italiano di 45.325 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nel Piemonte settentrionale. La città è situata ai piedi...

Altri Suggerimenti

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Una settimana in Trentino per gustare quanto c'è di meglio tra vigneti, meleti, sagre in piazza e antichi borghi.

Il Riso di Sibari, il migliore d’Italia

Il Riso di Sibari, il migliore d’Italia

Il riso migliore d'Italia? In Calabria! Il Riso di Sibari è un vero e proprio gioiello del territorio calabrese che conquista il podio nazionale.

Cosa mangiare a Palermo, tra piatti tipici e street food

Cosa mangiare a Palermo, tra piatti tipici e street food

Street food a Palermo: ecco cosa mangiare a Palermo durante una passeggiata in centro e dove trovare il miglior cibo da strada.

Dove mangiare i migliori arancini in Sicilia

Dove mangiare i migliori arancini in Sicilia

Arancino o arancina che sia, è indubbiamente il simbolo gastronomico della Sicilia. Scopri dove mangiare i migliori.

Tour delle Langhe: weekend tra vini e castelli

Tour delle Langhe: weekend tra vini e castelli

Un tour delle Langhe, Patrimonio UNESCO assieme a Roero e Monferrato, è una sorsata di gusto e bellezza per tutti gli amanti del buon vino.

Manduria, la città del vino Primitivo

Manduria, la città del vino Primitivo

Siete mai stati a Manduria, la città del vino Primitivo? È il momento di andarci per una bella gita enogastronomica.