Marché au Fort, la festa dell’enogastronomia valdostana
Tra le mura del Forte di Bard, domenica 13 ottobre, si celebreranno le eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta con Marché au Fort. Una giornata ricca di appuntamenti, degustazioni, spettacoli musicali e attività didattiche.
L’edizione 2019 sarà dedicata alla mela, con una serie di animazioni a tema sparse in vari punti del borgo medievale: oltre 100 i produttori che prenderanno parte all’evento, visite guidate promosse dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali, attività divulgative a cura dei tecnici dell’Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali e numerose animazioni itineranti che intratterranno i visitatori.
L’apertura ufficiale del Marché è prevista per le ore 10.00 in Piazza Cavour. Durante il corso della giornata si esibiranno la Banda musicale di Pont-Saint-Martin, il Revers Fol Greup, gruppo di musica tradizionale di Hône, e il GreschoneyTrachtengruppe, gruppo folkloristico di Gressoney. Per i più piccoli animazioni con bolle di sapone giganti e giocolieri, oltre allo spettacolo teatrale Biancaneve e la mela renetta, a cura della compagnia Palinodie.
Nell’intento di incentivare e diffondere i prodotti enogastronomici del territorio, la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove anche quest’anno l’iniziativa Sapori Valdostani offerti dalla Chambre, grazie alla quale i visitatori potranno usufruire di un buono prodotti di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata. Verrà inoltre allestita la Libreria del Marché, nella piazza di Gola del Forte, dove sarà possibile consultare e acquistare pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori valdostani.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia