News

Marché au Fort, la festa dell’enogastronomia valdostana 

Scritto da Redazione , 08/10/19

Tra le mura del Forte di Bard, domenica 13 ottobre, si celebreranno le eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta con Marché au Fort. Una giornata ricca di appuntamenti, degustazioni, spettacoli musicali e attività didattiche.

L’edizione 2019 sarà dedicata alla mela, con una serie di animazioni a tema sparse in vari punti del borgo medievale: oltre 100 i produttori che prenderanno parte all’evento, visite guidate promosse dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali, attività divulgative a cura dei tecnici dell’Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali e numerose animazioni itineranti che intratterranno i visitatori.

L’apertura ufficiale del Marché è prevista per le ore 10.00 in Piazza Cavour. Durante il corso della giornata si esibiranno la Banda musicale di Pont-Saint-Martin, il Revers Fol Greup, gruppo di musica tradizionale di Hône, e il GreschoneyTrachtengruppe, gruppo folkloristico di Gressoney. Per i più piccoli animazioni con bolle di sapone giganti e giocolieri, oltre allo spettacolo teatrale Biancaneve e la mela renetta, a cura della compagnia Palinodie.

Nell’intento di incentivare e diffondere i prodotti enogastronomici del territorio, la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove anche quest’anno l’iniziativa Sapori Valdostani offerti dalla Chambre, grazie alla quale i visitatori potranno usufruire di un buono prodotti di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata.  Verrà inoltre allestita la Libreria del Marché, nella piazza di Gola del Forte, dove sarà possibile consultare e acquistare pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori valdostani.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY marchèaufort©andreaguermani c

Bard

Bard è il comune più piccolo della Valle d'Aosta e dal 2012 fa parte del circuito "Borghi più belli d'Italia". Nel punto in cui il fiume Dora compie una brusca...

Altri Suggerimenti

Il borgo medievale di Bard, tra passato e presente

Il borgo medievale di Bard, tra passato e presente

Bard, tra i borghi più belli d’Italia, è una delle località più suggestive della Val d’Aosta. Da visitare assolutamente il Forte di Bard!

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.