Destinazioni - Comune

Montecchio

Luogo: Montecchio (Terni)

Sulle pendici del Monte Croce di Serra, nella valle del Tevere in provincia di Terni, sorge Montecchio, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il paese, di forma ellittica, conserva intatto il fascino medievale con i suoi vicoletti, le piazzette, le poderose mura di cinta e le torri di difesa. L’imponente Porta, formata da un arco a tutto sesto e sormontata da una torre merlata, era un tempo l'unico accesso al borgo. 

Nella piazza principale, Piazza della Concordia, sorge una scenografica Fontana, composta da una vasca semicircolare da cui si erge uno stelo che sorregge una coppa, mentre lateralmente è abbellita con due teste di leone.

Sempre su questa Piazza si affaccia la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, edificata nel 1400. La facciata, a due spioventi, è costruita con pietre calcaree squadrate murate a vista, il portale, in travertino, è sormontato da una lunetta ogivale e da una finestra gotica; l’interno, a tre navate, presenta un altare maggiore dedicato a San Giovanni Battista grandi tele con episodi riguardanti le confraternite. Inoltre, nel 1600 venne aggiunto l’attuale campanile.

A pochi chilometri dal centro abitato di Montecchio si trovano i ruderi del Castello di Carnano, la cui storia è legata a quella dei signori di Baschi che qui estendevano il loro dominio. Il castello fu ultimato nel 1400; edificato su una rupe a dominio della valle sottostante; di esso restano alcune parti della cinta muraria e l'abside della Chiesa di Santa Maria.

Montecchio c

Cosa vedere