Destinazioni - Comune
Castiglione in Teverina
Luogo:
Castiglione in Teverina (Viterbo)
Castiglione in Teverina è un comune italiano di 2.416 abitanti, sito in provincia di Viterbo a 38 chilometri dal capoluogo.
Geografia fisica
Territorio
Castiglione in Teverina si trova ai confini tra Lazio ed Umbria, su di una collina che si affaccia sulla valle del Tevere.
Clima
Classificazione climatica: zona D, 1826 GR/G
Storia
Il suo territorio è stato abitato da Villanoviani ed Etruschi. L’attuale abitato è sorto intorno all’Anno Mille attorno ad una rocca, dove nel 1351 vi furono trasferiti gli abitanti della distrutta Paterno. Nel Medioevo fu feudo dei Monaldeschi della Cervara e dei Savelli. Ceduto ai Farnese nel 1539, fece parte del ducato di Castro fino al 1637, quando i castiglionesi, stanchi di passare da un padrone all’altro, "si riscattarono" contraendo un censo di 20.000 scudi.
Castiglione visse rilevanti avvenimenti nel Risorgimento, particolarmente dopo il 1860, quando facendo ancora parte dello Stato pontificio venne a trovarsi a meno di un chilometro dal confine dal Regno d'Italia, nel quale fu annesso il 18 settembre 1870, due giorni prima della Breccia di Porta Pia.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Eventi
Si festeggiano le seguenti ricorrenze religiose:
1-4 maggio 2014 - SS. Crocefisso (Festa Patronale)
13 giugno 2014 - Festa di S. Antonio da Padova
5 agosto 2014 - Festa della Madonna della Neve (Festa Patronale)
E le seguenti ricorrenze civili
12 e 13 luglio 2014 - XI Festa della Trebbiatura
6-10 agosto 2014 - XXXI Festa del Vino dei colli del Tevere
7/9 novembre 2014 - XX Festa di San Martino Olio Funghi e Vino
Infrastrutture e trasporti
Strade
Castiglione in Teverina è collegata tramite la Strada Provinciale 5 Teverina, a Civitella d'Agliano, da dove si raggiungono Celleno e Viterbo.
Amministrazione
Nel 1927, a seguito del riordino delle Circoscrizioni Provinciali stabilito dal regio decreto N°1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Viterbo, Castiglione in Teverina passò dalla provincia di Roma a quella di Viterbo.
Gemellaggi
Lanškroun
Fongo-Tongo
Herrera del Duque
Note
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Castiglione in Teverina
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Pro Loco